Anonimo per Bang & Olufsen

Anonimo per Bang & Olufsen

Sul n. 159 de L’OROLOGIO a pag.116 abbiamo dedicato un articolo agli orologi in serie limitata per l’Italia. Avrebbe potuto far parte di diritto del gruppo il TP-ITA572 Opera Meccana, realizzato da Anonimo per Bang & Olufsen e venduto in base ad un accordo speciale tra le due aziende esclusivamente sul territorio italiano. Cogliamo quindi l’occasione per darne spazio all’interno del nostro blog. Di seguito, le caratteristiche tecniche fornite dalla Casa.

Movimento

Cronografo automatico modulare Dubois-Depraz 2073, con platina supplementare delle funzioni cronografiche; base tempo ETA 2892A2; 46 rubini, finitura colimaçon soigné, aggiustato 4 posizioni, 28.800 A/h. Riserva di marcia: circa 40 ore.

Modificato da Anonimo con la rotazione di 180° della base tempo e l’eliminazione della funzione 24 ore.

L’esecuzione del gruppo scappamento è di alta qualità, già prevista per eventuali certificazioni cronometro. A questa base tempo viene aggiunto un modulo superiore per le funzioni supplementari.

Funzioni

Ore, minuti in centro, piccoli secondi a ore 3, secondi (60) e minuti (60) cronografici in centro, contaore (12) a ore 6.

Cassa

In lega titanio Gr.5, certificazione aeronautica e biomediaca Ti-6Al-4V amagnetico, ISO 5832/3 microbigliata e successivo processo di ossidazione anodica dura TiHard ™.

Dimensioni: altezza alle punte delle anse: 54.50 mm.; ingombro massimo alla corona/pulsante correttore: 48.80 mm.; diametro nominale: 46.00 mm.; spessore massimo: 18.80 mm.; larghezza cinturino 22.00 mm. Costruzione monoblocco con un unico elemento che svolge le funzioni di parte centrale (carrure) e fondello, chiuso superiormente da una lunetta. La chiusura della lunetta viene assicurata da viti e tiranti esterni in acciaio inox, tipo Thorx (5 totali). Corona principale a ore 9 con serraggio a vite, tubo a vite; pulsanti cronografici ad ore 2 e 4. Viti di fissaggio cinturino con testa ad esagono incassato e vite inferiore con testa speciale che consente l’accesso allo sblocco del fusto di carica.

Tutti gli accessori suddetti sono realizzati in acciaio inox. Vetro superiore zaffiro piano.

Impermeabilità

15 ATM

Quadrante

Rotondo di grande diametro per una visibilità ottimale.

Ad ore 6: contatore delle ore cronografiche; ad ore 3: contasecondi continuo. Contasecondi e contaminuti cronografici sono coassiali con lancette al centro del quadrante. L’azzeramento di queste lancette avviene non ad ore 12 ma ad ore 1, per maggiore chiarezza e leggibilità.

Decalque degli indici ore principali in materiale luminescente per una grande visibilità diurna e notturna.

Sfere ore, minuti, secondi continui, contaminuti, contaore con trattamento luminescente; la sfera del contasecondi è verniciata in colore contrastante con il quadrante.

Cinturino

In pelle con trattamento Kodiak brevettato per immersioni fino a 24 ore continue in acqua di mare. Fibbia in acciaio inox personalizzata Anonimo.

Prezzo: 6.600 euro.

it_IT