Segnatempo in scala… Da parete e da scrivania!

Segnatempo in scala... Da parete e da scrivania!

Un nostro intraprendente lettore realizza riproduzioni in scala, su ordinazione, di qualsiasi modello di orologio. Le riproduzioni sono da parete o da scrivania, animate da movimento al quarzo. Per informazioni:

Fausto Lancini (Coccaglio – Brescia)

Tel. 030.772.21.37

fausto.lancini@libero.it

Di seguito, la lettera in cui fornisce alcuni interessanti particolari della realizzazione delle sue opere…

Egregio Direttore,

sono un artigiano che a seguito di un’idea sta costruendo in esemplare unico ed in scala, riproduzioni di orologi da polso di prestigio, versione quadro da appendere alla parete e versione intera da porre su un mobile.

Sono partito con questa mia idea più di due anni fa, costruendo prototipi per evidenziare tutte le problematiche possibili delle varie fasi di lavorazione delle riproduzioni in scala.

Partendo dal presupposto che gli orologi di alta gamma di per sé sono dei “piccoli” capolavori d’arte da portare al polso, data la mia passione per l’orologio e la mia professione di modellista, ho voluto creare delle perfette riproduzioni in esemplare unico ingrandendo l’orologio in perfetta scala 4:1, creando così delle trasposizioni artistiche poste in una cornice da quadro, da godersi nella propria casa o nel proprio ufficio.

Tutti i particolari vengono disegnati a mano, rilevando il tutto dall’orologio vero e poi modellando, sempre manualmente, i vari particolari della modellistica dell’orologio con materiale “Ureol” della Ciba, mentre per il cinturino viene utilizzato legno di cirmolo.

Quadrante e lancette sono in ottone mentre per la riproduzione del vetro, per motivi di sicurezza viene usato del plexiglass fresato o preformato in stampo, a seconda delle esigenze di riproduzione, e poi lucidato a mano. La parte più complessa e impegnativa rimane comunque la cromatura o doratura dell’orologio tramite sistema galvanico.

La riproduzione è funzionante sempre e solo come segnatempo; per il meccanismo il cliente può scegliere un movimento al quarzo silenzioso-continuo estremamente semplice da gestire, oppure un meccanico che però darà l’arduo compito di doverlo ricaricare, dovendo continuamente staccare l’orologio dalla parete.

Per i più esigenti realizzo anche delle riproduzioni complete di cinturino e fibbia in scala 3:1 da mettere in bella evidenza sopra un tavolo o una libreria.

Chi fosse interessato mi può contattare per chiarimenti costi e tempi di esecuzione di questi orologi in esemplare unico.

Cordiali saluti.

Fausto Lancini (Coccaglio – Brescia)

Tel. 030.772.21.37

it_IT