Seiko – BaselWorld 2013: Premier e Kinetic

Tra le novità presentate da Seiko al Salone di Basilea, la collezione Premiere viene quest’anno ridisegnata presentando una cassa più lineare e quadranti tridimensionali, adottando la tecnologia Kinetic, il quarzo che si ricarica con i movimenti del polso.

Tra le creazioni Premier Kinetic, troviamo il calibro 5M84, che apporta nuove funzionalità alla tecnologia Kinetic di Seiko. È dotato di una riserva di energia della durata di sei mesi. Se l’orologio non viene indossato per sei mesi, il suo funzionamento si arresta, ma quando viene nuovamente indossato, si riavvia istantaneamente. Questa miglioria è stata resa possibile da un nuovo circuito integrato (IC) che gestisce la riserva di energia in modo più efficiente rispetto al passato. Il calibro offre l’ulteriore comodità di un datario e di un indicatore retrogrado del giorno.

L’altro modello è equipaggiato con il calibro Kinetic Direct Drive, che può essere ricaricato anche con la corona di carica, proprio come nei modelli meccanici. Azionando la corona, inoltre, l’affissione della riserva di carica cambia funzione diventando un indicatore in tempo reale di energia che viene fornita all’orologio con la corona di carica.

 

it_IT