Il Countdown Clock Omega sui francobolli cinesi

Il Countdown Clock Omega sui francobolli cinesi

Sono una vera chicca per i collezionisti – filatelici e non – i francobolli emessi dalla Repubblica Popolare Cinese in edizione limitata dedicati ai prossimi Giochi Olimpici in cui viene rappresentato il Countdown Clock Omega di Piazza Tiananmen. Quest’enorme orologio, il primo che Omega installò in Cina, è stato inaugurato il 21 settembre 2004 in Piazza Tiananmen e da allora conta i giorni e le ore che mancano alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, che sarà alle 8 p.m. dell’8.8.2008.

L’8, numero fortunato per i Cinesi, è stato tenuto in considerazione non solo per stabilire data e ora della Cerimonia d’Inaugurazione dei Giochi, ma anche per questa speciale emissione filatelica.

Il francobollo con l’Omega Countdown Clock di Piazza Tienanmen fa parte di una serie di 8 pezzi che rappresentano i simboli chiave dei Giochi Olimpici e di Pechino, tra cui il logo di Beijing 2008 e la Città Proibita; anche il valore del francobollo – 80 centesimi (0.80 yuan) – non è casuale.

Omega inoltre omaggia il numero 8 con la sua Beijing Olympic Collection, le cui edizioni sono limitate a 88, 888 o 2008 esemplari, e la “Omega Beijing 2008 Unique No. 8 Collection”, che comprende ogni numero 8 dei modelli in edizione limitata della Beijing Olympic Collection e i tre Pocket Watch 1932.

it_IT