Breguet – Secret de la Reine

Secret de la Reine_ouverte

 

Nel 1783, Elisabeth Vigée-Le Brun dipinge un ritratto della Regina di Francia che ha assunto il nome di “Marie-Antoinette à la rose”. Nel rendere omaggio a una delle sue clienti più eminenti, Breguet si è ispirato al mondo di Maria Antonietta per creare un gioiello di pregio assoluto. La collezione “La Rose de la Reine” si è appropriata della famosa rosa del dipinto trasformandola in un cammeo, quell’arte tradizionale dell’Italia meridionale che consiste nello scolpire a mano la superficie di una conchiglia. Dopo avere presentato il modello Secret de la Reine nel 2013, Breguet arricchisce ulteriormente questa collezione, che già comprende un anello, un bracciale, degli orecchini, un pendente e una collana a “sautoir” di perle Akoya. La nuova forma che assume l’orologio Secret de la Reine conserva le caratteristiche del gioiello presentato in precedenza, ed è montato su un sontuoso bracciale in tessuto d’oro che imita fedelmente le volute di un nastro plissettato. Come vuole la tradizione degli orologi “con segreto”, basta una pressione sulla già citata rosa in cammeo per leggere l’ora. Dal cammeo, scolpito con estrema finezza, sbocciano i primi petali della rosa, sublimati dall’accurata incastonatura complessiva dell’orologio, da cui emerge il nodo che è l’emblema della collezione. Disponibile con la cassa in oro rosa o in oro bianco, l’orologio esprime appieno la volontà di Breguet di proporre movimenti meccanici anche al pubblico femminile. Questo segnatempo ospita il calibro automatico 586, visibile attraverso un vetro antiriflesso su entrambi i lati.

Scheda tecnica

Ref. GJ24BB8548DDCJ99

Cassa in oro bianco 18 carati. Decorazione floreale in cammeo scolpito a mano e motivo ornamentale costituito da un nodo in oro bianco 18 carati tempestato da 432 diamanti taglio brillante (circa 3,69 carati), fissati su un asse che ruota lasciando intravedere l’ora. Rialzo con 48 diamanti taglio brillante incastonati (circa 0,101 carati).

Quadrante in oro argentato tempestato da 116 diamanti taglio brillante (circa 0,321 carati) con incastonatura tradizionale. Intarsio costituito da un medaglione Breguet in madreperla bianca all’altezza delle ore 12. Lancette Breguet a «pomme évidée».

Movimento meccanico a carica automatica, numerato e firmato Breguet. Cal. 586. 6 ¾ linee, 29 rubini. Riserva di marcia: 38 ore. Scappamento ad àncora svizzero in linea. Spirale in silicio. Frequenza 3,0 Hz.

Bracciale in tessuto d’oro bianco.

Disponibile anche in oro rosa (Ref. GJ24BR8548DDCJ99).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Web
Analytics