I Racconti Preziosi dell’Antica Orologeria Candido Operti

I Racconti Preziosi dell’Antica Orologeria Candido Operti

Essere clienti dell’Antica Orologeria Candido Operti aiuta anche la cultura… Per il settimo anno consecutivo, il prestigioso punto vendita premia i suoi clienti affezionati con un cadeaux natalizio, ormai un appuntamento fisso di fine anno. Il libro “Racconti Preziosi” si conferma un’interessante panoramica sulle collezioni di orologeria, gioielleria e argenteria, arricchita da un approfondimento di vari argomenti correlati: dai contenuti storici, culturali e di costume, a nozioni di carattere tecnico e didattico.

Ecco qui di seguito la prefazione a cura di Candido ed Elisabetta Operti.

Quando, sette anni fa, decidemmo di realizzare il nostro primo libro, l’intento era quello di offrire a Lei, gentile Cliente, un servizio di portata più ampia, fornendoLe una conoscenza che Le permettesse di apprezzare maggiormente quei valori culturali, storici e tecnici che si celano in un oggetto prezioso, e quindi di valutare con accresciuta competenza le Sue scelte d’acquisto.

In sintesi, volevamo sviluppare alcune delle tematiche più interessanti legate all’orologeria, alla gioielleria e agli oggetti d’argento, e affiancarle ad una panoramica dei pezzi più significativi presenti nelle nostre collezioni. Tutto ciò era accompagnato, naturalmente, dal piacere di condividere con Lei un mondo che si muove nei reami dell’estetica, della creatività, della perfezione tecnica. Un mondo nel quale noi ci impegniamo da sempre con grande passione.

Nel corso degli anni questo intento non è mai venuto meno, anzi si è rafforzato in virtù della splendida accoglienza che il nostro libro ha ricevuto fin dalle primissime edizioni.

Per le sue caratteristiche, Racconti Preziosi è diventato infatti uno strumento di consultazione, e lo si può trovare in due importanti biblioteche storico-artistiche, quella degli Uffizi di Firenze e quella del Museo Poldi Pezzoli di Milano. Alcuni mesi fa, inoltre, la raccolta completa dei volumi ci è stata espressamente richiesta dalla Biblioteca Tremelloni del Tessile e della Moda, un importante centro di documentazione, all’interno del Politecnico di Milano, frequentato non solo da docenti e studenti, ma anche da professionisti e ricercatori nei settori della moda, dell’orologeria, della gioielleria e degli accessori.

La formula adottata sin dagli inizi si è dimostrata quindi di assoluto successo: per questo non ce ne siamo mai allontanati, e anche nella presente edizione abbiamo curato con particolare attenzione l’aspetto culturale e divulgativo della pubblicazione, scegliendo quegli argomenti che più di altri suscitano domande e curiosità nei nostri interlocutori.

Attraverso le pagine del libro, La condurremo all’interno della cassa di un orologio, alla scoperta del meccanismo che permette al segnatempo di caricarsi automaticamente; Le sveleremo la storia dell’oro e di come il prezioso metallo venne utilizzato in gioielleria nel corso dei secoli; Le racconteremo come sono nati alcuni dei grandi classici dell’orologeria e ci soffermeremo con Lei ad osservare i curiosi oggetti d’argento che facevano parte del corredo personale di gentildonne e gentiluomini dei secoli trascorsi.

Dopo aver illustrato, nella precedente pubblicazione, alcune tra le più importanti funzioni degli orologi meccanici, quest’anno abbiamo voluto affrontare, in maniera altrettanto semplice e accattivante, un argomento che piacerà in particolare alle Signore: i principali tagli delle pietre.

E infine, non manca l’omaggio alla nostra città: dal porto ci siamo spostati sulle spiagge dove, nei primi stabilimenti balneari sorti a fine Ottocento, ebbe inizio per i cagliaritani l’era dei vacanze al mare! Uno scorcio del nostro passato, illustrato come sempre dalle immagini un po’ velate, ma per questo ancor più suggestive, che provengono dall’archivio di foto d’epoca del Timone Editoriale.

Non resta che augurarci, ancora una volta, che il libro riesca a soddisfare il Suo interesse, le Sue curiosità… e a regalarLe momenti di piacevole lettura.

Elisabetta e Candido Operti

Cagliari, dicembre 2007

it_IT