Fossil Acquisisce Misfit, società all’avanguardia nelle tecnologie indossabili

1Greg McKelvey and Sonny Vu

Fossil Group, Inc. ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Misfit, Inc., società innovatrice nel settore della tecnologia indossabile e degli accessori “connected” di tendenza. L’acquisizione consentirà a al Gruppo Fossil di espandere il proprio mercato di riferimento, offrendo ai consumatori sia orologi tradizionali che accessori connected alla moda. Con il suo ingresso in Fossil Group, Misfit apporta una piattaforma cloud e app scalabile e un team di tecnici software e hardware di livello internazionale. “Si tratta di un’opportunità importante di aggiungere tecnologia e connettività alla nostra piattaforma di orologi e accessori”, ha affermato Kosta Kartsotis, CEO di Fossil Group. “Grazie all’acquisizione di Misfit, Fossil Group potrà guidare la convergenza tra stile e tecnologia per fare incontrare il mondo della moda con quello della tecnologia indossabile e dei dispositivi connected di tendenza, che già registra una forte crescita”. In particolare, questa acquisizione consentirà a Fossil Group di:

– Entrare in possesso di una piattaforma tecnologica che ha già risolto molte delle maggiori difficoltà riscontrabili nei dispositivi indossabili, compresa la durata delle batterie.

– Adattare, nel corso del 2016, la tecnologia di Misfit a Fossil, Skagen e altri marchi selezionati del proprio portafoglio di 16 brand, accelerando così il piano di sviluppo della società nel segmento degli accessori connected;

– Ampliare il proprio mercato di riferimento con nuovi canali di distribuzione, nuovi prodotti, nuovi marchi e nuove partnership, anche con società attive nel campo della musica, del fitness, della salute e del digitale;

– Ricoprire una posizione leader nel segmento dei dispositivi connected, sfruttando le capacità di un team di tecnici software e hardware di livello internazionale, sotto la guida del fondatore di Misfit, Sonny Vu.

“Siamo profondamente convinti che i consumatori siano interessati sia alla funzionalità tecnica sia al design di tendenza. In effetti, funzionalità e design vanno di pari passo. Con l’acquisizione di Misfit, Fossil Group saprà attrarre i consumatori connessi”, spiega Greg McKelvey, responsabile della strategia e digital officer di Fossil Group. “Il nostro design di livello internazionale e il sistema di distribuzione globale, unitamente alla piattaforma tecnologica di Misfit, creano una realtà nel campo della tecnologia indossabile multi-marchio e globale in grado di sfruttare considerevoli vantaggi, facendo convergere moda e tecnologia”. “Siamo entusiasti di unire le nostre forze con Fossil Group e di inaugurare una nuova era nel campo dei dispositivi indossabili in cui eleganza, bellezza e indossabilità duratura nel tempo avranno il massimo rilievo”, ha affermato Sonny Vu, fondatore e amministratore delegato di Misfit. “Insieme lanceremo sul mercato nuovi prodotti che coniugheranno la tecnologia immediata e intuitiva e la facilità d’uso di Misfit con il design, lo stile ed il branding che rappresentano il segno distintivo di Fossil Group”. Fossil Group prevede che l’acquisizione sarà completata entro la fine dell’esercizio 2015, subordinatamente alle abituali condizioni di perfezionamento dell’accordo e all’autorizzazione delle autorità di vigilanza. Il prezzo di acquisto, pari a 260 milioni di dollari, comprensivo del costo dell’operazione, sarà finanziato tramite una combinazione di liquidità disponibile e debito bancario. Sonny Vu ricoprirà la carica di presidente e Chief Technology Officer per i dispositivi connected di Fossil Group, Inc., e farà parte del team dirigenziale della società.

it_IT