Vacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon

6000T-000R-B346_R2_tr_1650957La collezione Traditionnelle di Vacheron Constantin amplia la sua gamma di complicazioni e accoglie la versione tourbillon. Il tourbillon è mosso dal nuovo calibro 2160 di Manifattura, il primo a carica automatica con questa complicazione sviluppato dalla Maison ginevrina. Il nuovo Traditionnelle Tourbillon è disponibile con cassa in oro rosa dal diametro di 41 mm e nell’esclusiva edizione Collection Excellence Platine. Savoir-faire orologiero, eleganza ai massimi livelli e design raffinato: il nuovo Traditionnelle Tourbillon possiede tutte le caratteristiche del suo alto lignaggio. Dotato di cassa rotonda e anse “etagé”, lunetta sottile, fondello scanalato, scala della minuteria a “chemin de fer”, lancette Dauphine e indici delle ore “bâtons de Genève”, è equipaggiato con movimento a carica automatica di Manifattura, visibile attraverso il vetro zaffiro posto sul fondello della cassa, disponibile in oro rosa o in platino 950.

Traditionnelle Tourbillon in oro rosa

Il Traditionnelle Tourbillon rappresenta un nuovo traguardo nella storia della Maison: la cassa in oro rosa dal diametro di 41 mm accoglie infatti il primo movimento tourbillon a carica automatica sviluppato da Vacheron Constantin. Il calibro 2160 si distingue per l’eleganza della gabbia scheletrata a forma di croce di Malta, emblema della Manifattura, e per lo spessore estremamente ridotto, pari ad appena 5,65 mm. Il calibro 2160 ha 188 componenti, per una riserva di carica di circa 80 ore. La frequenza relativamente bassa (2,5 Hz, pari a 18.000 alternanze/ora) e la massa oscillante periferica in oro a 22 carati permettono di ammirare il movimento costante del meccanismo e le straordinarie finiture attraverso il fondello in vetro zaffiro. La barra del tourbillon è interamente smussata a mano: un’operazione che richiede quasi 12 ore di lavoro. Il nuovo Traditionnelle Tourbillon ha le lancette delle ore e dei minuti al centro, mentre i piccoli secondi si trovano sulla gabbia del tourbillon a ore 6.

Traditionnelle Tourbillon Collection Excellence Platine

Vacheron Constantin ha scelto di valorizzare il nuovo modello Traditionnelle creando l’esclusiva edizione Collection Excellence Platine. Attraverso questo concept, lanciato nel 2006, la Maison offre ai collezionisti dei segnatempo d’eccezione, dai più semplici ai più complicati, in edizioni rigorosamente limitate. In termini estetici, questa prestigiosa gamma si distingue per l’utilizzo del platino 950 che impreziosisce la cassa, per la firma segreta “Pt 950” tra le ore 4 e le ore 5 e per la chiusura déployante. Il cinturino in alligatore blu scuro cucito a mano è impunturato con fili di seta e platino 950. Esaltato dal prezioso metallo, in questa versione il Traditionnelle Tourbillon è prodotto in un’edizione limitata e numerata di soli 25 esemplari.

it_IT