L’orologio Longines dedicato alle spedizioni polari francesi

Expéditions Polaires Françaises – Missions Paul-Emile Victor
Expéditions Polaires Françaises – Missions Paul-Emile Victor

Per rendere omaggio ai viaggi alla scoperta dell’Artico e dell’Antartico, compiuti tra il 1947 e il 1976 dalle spedizioni polari francesi, Longines ha realizzato l’orologio Expéditions Polaires Françaises – Missions Paul-Emile Victor. L’esplorazione di queste regioni inospitali richiedeva un’attrezzatura particolare e l’etnologo ed esploratore Paul-Emile Victor, a capo di questa straordinaria avventura, decise di portare con sé, durante le sue prime missioni, quattro cronometri di bordo Longines, di cui tre regolati sul tempo solare e uno su quello siderale, e quindici orologi da polso, sempre Longines, necessari ai membri della spedizione per determinare il punto astronomico, cioè la loro posizione, e di procedere a calcoli geodetici precisi. I rapporti di valutazione degli scienziati che li avevano utilizzati sottolineano il ruolo centrale dei segnatempo Longines in questa missione ai confini del pianeta. Il Longines al polso delle Expéditions Polaires Françaises – Missions Paul-Emile Victor è un orologio da polso in acciaio con secondi al centro, una visualizzazione ancora poco diffusa negli anni ’40 che rispondeva ai criteri di leggibilità confermati anche dall’utilizzo di materiale luminescente su indici, numeri e lancette. Il calibro Longines 12.68N che animava questo orologio era dotato di un ammortizzatore per proteggere il movimento dagli urti, un sistema diverso da quelli utilizzati nella produzione attuale. Il nuovo Longines Expéditions Polaires Françaises – Missions Paul-Emile Victor è invece equipaggiato da un movimento meccanico a carica automatica calibro L619, su base ETA 2892/A2, e visualizza la data a ore 3 su un quadrante argentato con indici, numeri arabi e lancette rivestiti di SuperLuminova. A scelta, può essere indossato con un cinturino di alligatore marrone o di pelle nera. L’orologio reca un’incisione sul fondello che ricorda le due opposte destinazioni (Artico, Groenlandia e Antartico, terra Adelia) di questi leggendari viaggi esplorativi del pianeta.

Caratteristiche tecniche

Referenza: Expéditions Polaires Françaises – Missions Paul-Emile Victor, L2.732.4.76.X

Movimento: meccanico a carica automatica calibro L619 (ETA 2892/A2), 11 linee ½, 21 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di marcia di 42 ore

Funzioni: ora, minuti, secondi, data

Cassa: Tonda, in acciaio, diametro 38,50 mm

Fondello inciso: Expéditions Polaires Françaises – Missions Paul-Emile Victor, Expédition Arctique (Groenland) – Expédition Antarctique (Terre Adelie)

Quadrante: argentato con 6 numeri arabi e 5 indici con SuperLuminova, minuteria, finestrella della data a ore 3

Lancette: acciaio azzurrato con SuperLuminova

Impermeabilità: fino a 30 metri

Vetro: zaffiro con trattamento antiriflesso

Cinturino: pelle nera o alligatore marrone con fibbia

Per informazioni: Swatch Group Italia, tel. 02/575971.

it_IT