Grand Seiko apre lo Studio Shizukuishi

Il prossimo giugno 2020 aprirà uno studio completamente nuovo interamente dedicato a Grand Seiko, che sorgerà accanto alle strutture già esistenti di Morioka Seiko Instruments. Il laboratorio ospiterà gli orologiai che assemblano e regolano gli orologi meccanici Grand Seiko e avrà lo scopo di ampliare la capacità produttiva del brand e di svilupparne le nuove collezioni. Il nuovo studio, sviluppato su una superficie di ben 1.975 metri quadrati, è un edificio indipendente, circondato da alberi attraverso i quali si intravedono le pendici del Monte Iwate. In ogni parte dello studio è evidente come il paesaggio circostante rivesta una fondamentale importanza come fonte d’ispirazione per Grand Seiko. Lo studio è stato progettato dal maestro architetto Kengo Kuma, noto in tutto il mondo per aver ideato edifici che rispettano la natura. Nel 2009, ha riassunto così la sua filosofia architettonica: “Il luogo è il risultato della natura e del tempo; penso che la mia architettura sia una sorta di cornice della natura. Con essa, possiamo sperimentare la natura più profondamente e più intimamente. La trasparenza è una caratteristica dell’architettura giapponese. Cerco di utilizzare materiali leggeri e naturali per ottenere un nuovo tipo di trasparenza”. La nuova manifattura che ha creato per Grand Seiko ne è un perfetto esempio. Con la sua costruzione in legno e il tetto rivolto verso il Monte Iwate, lo studio consente ai visitatori di sperimentare anche dal suo interno la bellezza della natura che lo circonda, in armonia con la filosofia di Grand Seiko, The Nature of Time. Questa location ospiterà anche uno spazio espositivo in cui i visitatori potranno scoprire le idee, le collezioni e le personalità che negli ultimi sessant’anni hanno contribuito alla creazione di Grand Seiko. Il Grand Seiko Studio Shizukuishi, offre l’ambiente perfetto per gli artigiani che creeranno al suo interno nuove generazioni di orologi Grand Seiko. L’apertura di quest’ultimo studio di produzione rappresenta per Grand Seiko, alle porte del suo secondo ciclo sessantennale, l’inizio di una nuova emozionante era.

Panoramica della struttura

– Nome: Grand Seiko Studio Shizukuishi

– Indirizzo: 61-1, Itabashi, Shizukuishi-cho, Iwate-gun, Iwate Prefecture

– Edificio: due piani di costruzione in legno

– Design: Kengo Kuma & Associates

– Costruzione: Daiken Sekkei, Kajima Corporation

– Inaugurazione: giugno 2020

Kengo Kuma

Kengo Kuma è nato nel 1954. Prima di fondare Kengo Kuma & Associates nel 1990, ha conseguito il Master in Architettura presso l’Università di Tokyo, dove è attualmente Professore alla facoltà di Architettura. Ha inoltre studiato e insegnato alla Columbia University di New York. Kengo Kuma & Associates ha progettato opere architettoniche in oltre venti paesi tra cui il Suntory Museum of Art di Tokyo, l’Art Center di Besançon in Francia, il V&A Dundee Museum nel Regno Unito e il nuovo stadio nazionale di Tokyo. Molti i riconoscimenti ottenuti, tra gli altri, l’Architectural Institute of Japan; The Spirit of Nature Wood Architecture Award in Finlandia; The International Stone Architecture Award in Italia. Kengo Kuma & Associates guarda ad un’architettura che si fonda naturalmente con la propria cultura e il proprio ambiente, proponendo edifici leggeri, a misura d’uomo.

Grand Seiko

Grand Seiko è il marchio di Alta Gamma di Seiko. Nasce nel 1960 con l’obiettivo di creare l’orologio perfetto, superando i limiti di precisione imposti dalle tecnologie dell’epoca e proponendo una produzione di Manifattura ispirata all’essenza massima dell’orologeria in termini di precisione, durata, leggibilità, facilità d’uso con una particolare attenzione all’estetica grazie all’applicazione di tecniche uniche come la lucidatura Zaratsu. I segnatempo Grand Seiko sono concepiti, sviluppati, prodotti e assemblati all’interno dei laboratori del brand in Giappone. L’eccellenza di Grand Seiko parte dalla selezione delle migliori materie prime che vengono plasmate e prendono vita grazie al talento e all’esperienza dei maestri orologiai. Il loro savoir fair, unito a una tecnologia produttiva d’avanguardia, assicura a ciascuna delle tecnologie Grand Seiko una costanza di funzionamento e una durata che sfiorano la perfezione. Per Grand Seiko il tempo scorre al ritmo di 3 tipi di movimento, meccanico, al quarzo e Spring Drive. La proposta Grand Seiko è declinata in tre collezioni: Heritage, Elegance e Sport.

it_IT