Rolex: le attesissime novità 2020

Dopo tante indiscrezioni, ipotesi e previsioni, finalmente Rolex ha svelato le novità 2020. Prima su tutte, il nuovo Submariner, che era già nelle aspettative di tutti. Con un nuovo movimento, cassa allargata di un millimetro (41 mm) e anse assottigliate. E, infine, con la tanto attesa lunetta blu abbinata al quadrante nero, ma solo nell’allestimento in oro bianco. I calibri 3235 (già impiegato sul DateJust) e 3230 (presentato quest’anno per la versione senza data) presentano la spirale Parachrom paramagnetica, dispositivo antiurto Paraflex, scappamento Chronergy a rendimento ottimizzato, ancora e ruota di scappamento paramagnetiche in nichel-fosforo e, infine, una riserva di carica prolungata, di 70 ore.
Il nuovo allestimento senza data prevede acciaio Oystersteel in abbinamento con quadrante e lunetta girevole con disco Cerachrom neri. Per il Submariner Date, invece, la declinazione in Rolesor giallo associa un quadrante blu reale e una lunetta girevole con disco Cerachrom blu. Altre due declinazioni del Date, una in acciaio Oystersteel, l’altra in oro bianco, vedono l’introduzione di due colori: la prima associa quadrante nero e lunetta verde, la seconda (già citata) quadrante nero e lunetta blu.
Cambio di movimento anche per l’Oyster Perpetual, che segue l’introduzione della nuova misura da 41 mm di diametro. Su questi e sui modelli da 36 mm è ora impiegato lo stesso calibro 3230 del Submariner. Da quest’anno tutti i modelli montano bracciale Oyster con sistema Easylink per la regolazione estate/inverno fino a 5 mm. Tutta la collezione si arricchisce poi di nuovi quadranti, dal più classico argenté soleil con indici in oro per il modello da 41 mm, fino a quadranti nelle tipiche colorazioni Rolex più vivaci (rosa, turchese chiaro, giallo, rosso corallo e verde), però laccati anziché soleil o madreperla, nella versione da 36 mm.
Nuove versioni anche per il DateJust 31 mm che, al contrario delle versioni di diametro superiore, impiega il calibro 2236, con spirale Syloxi in silicio, ruota di scappamento paramegnetica in nickel-fosforo, antiurto Paraflex e riserva di carica di 55 ore.
Altra novità è il bracciale Oysterflex, impiegato ora anche sullo Skydweller (il calendario annuale Rolex), di cui è stata lanciata una versione in oro giallo con quadrante nero.
Rolex Italia ha già iniziato la consegna dei nuovi modelli ai concessionari per quanto riguarda le versioni in acciaio, mentre per i modelli in oro o in Rolesor (acciaio e oro) si dovrà attendere la fine dell’anno.

it_IT