Il concept di HourUniverse (la nuova Baselworld)

Cosa sta accadendo dopo la fine di Baselworld? Sono stati ufficialmente annunciati  i prossimi cinque giorni di Live Show a Basilea, dall’8 al 12 aprile 2021, che MCH dichiara allineati a quelli di Watches & Wonders Geneva, che non ha invece ancora tolto il riserbo sulle date (ma è facile a questo punto prevederle).
Secondo le informazioni che noi de L’Orologio abbiamo ricevuto da alcuni dei potenziali espositori, contattati in questi giorni da MCH Group, e stando a quanto è riportato sul comunicato ufficiale uscito oggi, all’evento saranno invitati (per la prima volta, in una formula che sembrerebbe ricalcare quella di Watches & Wonders) i più importanti retailer e giornalisti, e il settore orologiero si concentrerà nel padiglione 1. Nuovo concept per gli stand che, uniformati fra loro, variano solo in grandezza, e saranno per la maggior parte aperti.
La novità, poi, è che HourUniverse si propone come una kermesse di networking e di esperienze, con negozi pop-up, laboratori, mostre a tema, corner per collezionisti e aree di vendita del vintage, conferenze e dibattiti trasmessi in streaming dal vivo a disposizione di marchi ed espositori, start-up e fornitori di nuove tecnologie. Un nuovo approccio a cui si affianca anche una nuova politica di offerte competitive in termini di prezzi per espositori e visitatori, a quanto pare (anche se dal listino diffuso ieri non sembra che il ribasso sia consistente).
In contemporanea, è stata nuovamente annunciata la nascita di una piattaforma digitale globale di business e networking, che sarà attiva tutto l’anno. Un unicum nel suo genere, che unirà per la prima volta nel settore dell’orologeria, della gioielleria e delle pietre preziose, la realtà con il virtuale. HourUniverse, oltre i confini e le restrizioni, vuole riunire la community del settore nel senso più ampio del termine, offrendo una nuova forma di interazione tra clienti, venditori e tutti i player del settore: uno spazio per condividere informazioni, contenuti, tenere conferenze con livestreaming o seminari, ma anche per il lancio di nuovi prodotti.
Staremo a vedere.

it_IT