Panerai – SIHH 2011

Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo – 47 mm
Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo – 47 mm

Tra i temi di punta toccati quest’anno dalla Panerai ci sono i materiali alternativi. Da qui la sperimentazione del bronzo, proposto dalla Casa in una lega di rame e stagno allo stato puro

molto resistente all’azione corrosiva delle acque marine e degli agenti atmosferici, adottatto per la cassa di un nuovo subacqueo professionale. Stiamo parlando del Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo – 47 mm (he rappresenta l’evoluzione del modello realizzato più di mezzo secolo fa da Officine Panerai per gli incursori della Marina Militare Egiziana). La particolarità del bronzo (oltre che nell’elevata robustezza strutturale) consiste nel fatto che mantiene intatta la calda tonalità d’origine pur assumendo, con il passare del tempo, un aspetto vissuto, grazie alla patina che lo ricopre, frutto della reazione del bronzo agli agenti esterni (aria, umidità, calore, attrito) e non altera le proprietà del materiale ma ne testimonia l’invecchiamento rendendo ogni esemplare unico e personalizzato.

Il fondello, con vetro zaffiro, è realizzato in titanio (proprio per evitare problemi di allergie, essendo a contatto con la pelle), e l’ìmpermeabilità è testata fino a 30 atmosfere.

Scheda tecnica

Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo – 47 mm

Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro Panerai P.9000, interamente realizzato da Panerai, 13¾ linee, 7,9 mm di spessore, 28 rubini, bilanciere Glucydur®, 28.800 alternanze/ora. Dispositivo antiurto Incabloc®. Riserva di carica di 3 giorni, due bariletti. 197 componenti.

Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi, data, calcolo dei tempi di immersione.

Cassa: Diametro 47 mm, in bronzo satinato.

Lunetta: In bronzo satinato con profili lucidi, girevole unidirezionale in senso antiorario con

scala graduata per il calcolo dei tempi di immersione e scatto ogni minuto.

Fondo: A vista in vetro zaffiro, parte esterna in titanio satinato.

Dispositivo proteggi-corona: (protetto da Trademark) In bronzo satinato.

Quadrante: Verde con indici luminescenti. Data alle ore 3, piccoli secondi alle ore 9.

Vetro: Zaffiro, ottenuta dal corindone, 4 mm di spessore. Antiriflesso.

Impermeabilità: 30 bar (300 metri).

Cinturino: Cinturino in pelle e fibbia in titanio satinato di grandi dimensioni personalizzati. In dotazione secondo cinturino di ricambio e cacciavite in acciaio.

Referenza: PAM00382.

Serie limitata a 1000 esemplari

Prezzo: 7.300 euro.

it_IT