Le mete orologiere per l’estate 2009

Le mete orologiere per l'estate 2009

A chi è in giro per le vacanze e non vuole rinunciare a un pizzico di cultura orologiera, proponiamo due mete molto interessanti.

La prima è la fantastica Cuba dove, tra una spiaggia e l’altra, potrete fare un salto nel primo negozio-museo monomarca appena inaugurato nel centro storico de L’Avana da Cuervo y Sobrinos. L’ampio spazio, chiamato “El Reloj Cuervo y Sobrinos”, occupa un emblematico edificio del XIX secolo, nella centrale calle Muralla, di fronte all’antica sede del marchio. Il punto vendita, dove si espongono i modelli più rappresentativi della collezione di orologi e di articoli da scrittura Cuervo y Sobrinos, ospita anche un museo di orologi antichi da tavolo e da parete oggi patrimonio de L’Avana. In esclusiva per il negozio de L’Avana e il mercato cubano, Cuervo y Sobrinos ha creato un modello, in edizione limitata, della linea Torpedo con movimento al quarzo e il quadrante marrone o blu Cuervo y Sobrinos. Sul fondo della cassa si può vedere l’incisione “Serie

especial para la isla de Cuba”.

Per informazioni: Diarsa Italia Tel. +39 02 86461215.

Passiamo ora a una meta meno esotica e marina, ma pur sempre molto bella: la Germania, dove si trova il Museo dell’Orologeria di Glashütte. Noi ci siamo stati, l’abbiamo visitato (L’OROLOGIO n. 179 pag. 84) e ve lo consigliamo per la completezza del percorso storico e didattico, fortemente legato a questa piccola cittadina industriale della Germania dell’Est. L’esposizione permanente è stata inaugurata lo scorso anno, grazie all’impegno della fondazione German Watch Museum Glashütte – Nicolas G. Hayek, cui fanno capo la città di Glashütte e la manifattura Glashütte Original . Tuttavia il museo non è dedicato unicamente al marchio dello Swatch Group, quanto piuttosto alla storia dell’industria orologiera in questo piccolo centro del continente europeo, con esempi di orologi che appartengono a tutte le firme che hanno operato in passato o sono attive tutt’oggi nella città: A. Lange & Sohne, Glashütte Original, Nomos, Union, fra i nomi più conosciuti.

Il Museo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 17. Il costo del biglietto è di 6 euro e, su appuntamento, è possibile abbinare una visita alla manifattura Glashütte Original (solo di mattina).

Per contattare la segreteria del museo: tel. +49 3505346283, fax +49 3505346285, e-mail info@uhrenmuseum-glashuette.com.

it_IT