Bulgari Assioma Multicomplication Squelette

Bulgari Assioma Multicomplication Squelette

Una delle star dei Saloni di Basilea e Ginevra è indiscutibilmente lui (e già l'ho affermato sull'editoriale attualmente in edicola).

Basterebbe la foto, ma voglio deliziarvi con le caratteristiche tecniche uniche di questo esemplare.

Orologio Assioma con cassa curva lucida in platino (48 mm).

Vetro zaffiro curvo con trattamento antiriflesso e fondello trasparente. Tourbillon automatico con calendario perpetuo e indicazione del secondo fuso orario.

Quadrante scheletrato di manifattura Bulgari su quattro livelli, assemblato a mano.

Movimento di manifattura Bulgari a carica automatica, calibro BVL416, composto da 416 elementi, 64 ore di autonomia di carica. Ponti decorati a mano con motivo a perlage ed esclusivo colore antracite.

Massa oscillante scheletrata in oro bianco con anello in oro giallo applicato.

Edizione limitata di 20 pezzi, con numerazione sul lato della cassa.

Il movimento calibro BVL 416, realizzato in esclusiva per il marchio Bulgari, è composto da due specialità dei marchi proprietari Daniel Roth e Gérald Genta: il calibro M070 di Roth, con tourbillon al sei, visibile dal lato fondello, e la platina per calendario perpetuo di produzione Genta, già impiegata nei primi anni ’90 sul celebre Grande Sonnerie di Gérald Genta, all’epoca il più complicato e più costoso orologio da polso di normale produzione. Ricordiamo che sia le manifatture che i marchi Gérald Genta e Daniel Roth appartengono al 100% alla Bulgari.

Rispetto al calibro di base sviluppato dalla manifattura Daniel Roth, la nuova platina con tourbillon Bulgari presenta un inedito disegno del ponte del tourbillon (oltre all’originale massa oscillante scheletrata). Il tourbillon impiega un ampio bilanciere a viti con spirale piana e scappamento ad ancora in linea. Naturalmente tutta nuova è la platina che ospita il movimento, che nella versione di Roth riproduceva la forma della famosa cassa ellipsocurvex (ovale a lati lunghi dritti), mentre sull’Assioma di Bulgari è tradizionalmente tonda.

La platina per calendario perpetuo impiegata sul calibro di manifattura BVL 416 è derivata dalla platina specializzata messa a punto da Pierre-Michel Golay (lo stesso cui si deve il progetto del recente Aeternitas di Franck Muller) per Gérald Genta nei primi anni ’90 e inserita in quel meraviglioso “sandwich” di complicazioni che è il Grande Sonnerie della Maison Genta. Naturalmente con le opportune modifiche, tra cui lo spostamento dell’indicazione dell’anno, su ciclo quadriennale, dal 3 (sul Grande Sonnerie) al 6 (sull’Assioma Multi Complication). Il modulo è posto sotto il quadrante dell’Assioma, ed è completo dei ruotismi per l’affissione del secondo fuso orario, indicato su un quadrantino a ventiquattro cifre al dodici.

Questo orologio è impermeabile fino a 3 atmosfere di pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Web
Analytics