Victorinox Swiss Army – Time to Care: i vincitori

Leaf - 1 premioSono stati annunciati i tre vincitori del concorso Time to Care, indetto da Victorinox Swiss Army per promuovere il design eco-sostenibile.

A gennaio, 2011, gli studenti provenienti dai maggiori istituti di design sono stati invitati a sottoporre il proprio progetto in linea con l’eco- sostenibilità a una giuria internazionale di architetti e ingegneri. Per accedere all’iniziativa i progetti dovevano prevedere materiali eco- sostenibili per la creazione di prodotti ecologici guidando alla consapevolezza dell’eco-sostenibilità. Un totale di 40 progetti ha riscontrato questi criteri.

A maggio, la giuria di “Time to Care” ha individuato i sette finalisti entrati in rete nel “Vote & Win” (Vota & Vinci), sezione aperta ai visitatori al link http://timetocare.victorinox per segnalare i progetti preferiti. Dall’1 giugno al 31 agosto 2011, sono stati registrati più di 80.000 voti dai quali sono emersi i tre vincitori.

Primo premio: Leaf, vinto da Anurag Sarda, Maeer’s Mit Institute Of Design, India.

Una fonte d’acqua auto-rigenerante a basso consumo, che usa l’energia solare per produrre fino 20 litri di acqua potabile in un giorno.

Secondo premio: Toilette senza acqua – Oscar González Muñoz & Cristián Corcuera Coutiño, CIDI UNAM, Mexico

Grazie a questa toilette dal design eco-sostenibile è possibile eliminare il bisogno dell’acqua trasformando i rifiuti biologici in un composto organico. Si ottiene così il risparmio del 30% d’acqua consumato da una famiglia per una toilette tradizionale.

Terzo premio: SafetyNet – Dan Watson, Royal College of Art, UK

Un sistema di pesca eco-sostenibile che usa “anelli di fuori uscita” dalla rete, dando così ai pesci più piccoli una seconda opportunità di sopravvivenza.

Tutti questi progetti diverranno realtà. Victorinox Swiss Army si è impegnata, attraverso due anni di fondi e supporto a provvedere alla realizzazione delle tre proposte innovative.

it_IT