L’Orologio 201 a breve in edicola e su ezpress.it

In copertina, il Chronomat GMT di Breitling. Il suo cuore è il calibro Breitling 04, con funzione di cronografo e GMT, realizzato in-house. L’orologio presenta la visualizzazione del secondo fuso orario su scala a 24 ore, mediante lancetta centrale con punta a freccia rossa e lunetta girevole unidirezionale sormontata dai quattro cavalieri tipici di questo storico modello.

Con Esempi di Tecnica approfondiamo la conoscenza proprio del calibro cronografico Breitling 04, presentato in occasione di BaselWorld 2011. La funzione aggiunta a questo cronografo dalle ottime performance è delle più utili ai viaggiatori e agli aviatori, cui Breitling si rivolge fin dalla sua fondazione: il secondo fuso orario con regolazione indipendente della lancetta delle ore.

È un vero e proprio concentrato di alta orologeria il Portoghese Sidérale Scafusia di IWC, l’orologio più esclusivo e complicato che la Casa di Schaffhausen abbia mai realizzato: consente infatti la lettura dell’ora solare, siderale, alba e tramonto ed è dotato di un prestigioso tourbillon a forza costante con calendario perpetuo. Difficile non catturare l’attenzione degli appassionati…

Non poteva mancare, naturalmente, il nostro commosso saluto a Gérald Genta, scomparso lo scorso 17 agosto, uno dei più grandi personaggi del panorama orologiero mondiale: a lui si deve il design di modelli diventati dei veri e proprio must nel corso del tempo, dal Constellation di Omega al Nautilus di Patek Philippe, dal Royal Oak di Audemars Piguet all’Ingenieur di IWC, dal Pasha di Cartier al Vacheron Constantin 222, solo per citarne alcuni.

Approfondiamo la conoscenza della collezione di subacquei professionali Omega che si arricchisce dei movimenti esclusivi della Casa, con scappamento Co-Axial e spirale in silicio Si 14; il cambiamento coincide con una prima mondiale, ossia l’estensione della garanzia, per tutti i modelli, fino a quattro anni.

A tu per tu con l’azienda milanese Form, fornitrice di strumenti e attrezzature per l’orologeria, oltre che esclusivista per l’Italia dei detergenti L & R Ultrasonics e produttrice della macchina per il lavaggio degli orologi Starwash10.

La guida di questo mese è dedicata agli orologi eleganti: diciotto esemplari destinati a occasioni formali e raffinate e caratterizzati da semplicità, raffinatezza, oltre a qualche complicazione che non guasta mai.

Ultimo suggerimento: potete scegliere di acquistare L’Orologio 201 singolarmente, al prezzo di 7 euro, oppure insieme a Chrono World 148, a 8 euro.

it_IT