Backstage del servizio fotografico Glashütte Original

Lo smontaggio del calibro Glashütte Original 58-01

Lo smontaggio del calibro Glashütte Original 58-01

La preparazione della rubrica Esempi di Tecnica, dedicata allo studio dei movimenti meccanici più rappresentativi della produzione odierna, è lunga e laboriosa, soprattutto per quanto riguarda la parte fotografica.

Caratteristica del nostro servizio più tecnico e “orologiero”, infatti, è quella di mostrare anche visivamente i segreti più nascosti dei movimenti d’orologeria. E per fare questo, dobbiamo naturalmente smontare i calibri e fotografarli nelle varie fasi di questa sorta di striptease.

Per lo smontaggio ci affidiamo a capaci orologiai, che si prestano pazientemente alle nostre esigenze giornalistiche.

Ecco, quindi, un piccolo servizio fotografico del backstage dello smontaggio e dello shooting del calibro Glashütte Original 58-01, che equipaggia il Senator Chronometer, presentato all’ultimo Salone di Basilea.

Caratteristica fondamentale di questo calibro è la precisione cronometrica, certificata per la prima volta da un istituto indipendente tedesco. A questo si aggiunga l’inedita (per la Glashütte Original) funzione di stop e reset della lancetta dei secondi: all’estrazione della corona, la lancetta dei piccoli secondi di ferma e si allinea sullo zero, mentre la lancetta dei minuti salta esattamente al successivo indice.

L’analisi completa, naturalmente, la leggerete su uno dei prossimi numeri de L’Orologio. Intanto, gustatevi queste foto rubate durante il servizio fotografico effettuato nel laboratorio di assistenza della ditta Hausmann & Co di Roma, che ci ha cortesemente coadiuvato nel nostro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Web
Analytics