Antica Orologeria Candido Operti – Racconti Preziosi 2014

È uscito Racconti Preziosi 2014, il libro dell’Antica Orologeria Candido Operti. Come è tradizione, l’elegante volume presenta una panoramica di alcune tra le maggiori collezioni del momento e, con i suoi approfondimenti, contribuisce a diffondere la storia e la cultura degli orologi, dei gioielli e degli argenti.

Affascinante e misterioso, il serpente ha ispirato gli orafi fin dai tempi più antichi, e ancora oggi è uno dei soggetti più rappresentati: un saggio su questo argomento introduce il lettore in un mondo suggestivo, nel quale si fondono simbologia ed estetica.

Come facevano i nostri antenati a misurare il trascorrere del tempo? Alcune pagine del libro sono dedicate a quegli straordinari strumenti che indicavano l’ora, e potevano fornire una miriade di altre indicazioni, solo grazie alla posizione del Sole, e che nulla avevano da invidiare, per genialità e funzioni, agli attuali congegni elettronici.

In tema di nuove collezioni, il libro dà la possibilità di ammirare l’esplosione di colori che, dopo abiti e accessori, ha investito le creazioni di gioielleria, e di appassionarsi alle forme sempre più sottili e ai movimenti sempre più sofisticati degli orologi di ultima generazione. A questo proposito, Racconti Preziosi 2014 tratta un tema che anche i meno esperti non devono sottovalutare: l’importanza di prendersi cura del proprio orologio per assicurarne la longevità in condizioni sempre perfette.

Quelli citati sono solo alcuni dei messaggi racchiusi nel libro che quest’anno si fa notare grazie alla sua copertina, simile, al tatto, a un prezioso tessuto broccato.

it_IT