Grand Seiko
alla Milano Design Week

Grand Seiko, Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design District, presenta il progetto “Materia in Movimento”.

Grand Seiko - Materia in movimento

In occasione della Milano Design Week 2024 (che si concluderà il 21 aprile), Grand Seiko torna protagonista grazie a un’installazione esperienziale dal titolo “Materia in movimento: riflessioni sull’equilibrio tra natura e uomo”. L’installazione è allestita nello spazio Casa Brera, situato nel cuore dell’omonimo quartiere, fulcro della manifestazione meneghina.

Grand Seiko - Materia in Movimento

Con l’edizione 2024 della Milano Design Week, si rinnova inoltre la partnership tra Grand Seiko e Fuorisalone. Una collaborazione che vede Grand Seiko Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design Week per il secondo anno.

Grand Seiko - Materia in Movimento

Grand Seiko è Official Timeekeper di Fuorisalone

Il tema di Fuorisalone 2024 è “Materia Natura”.

Grand Seiko reinterpreta il tema di Fuorisalone 2024 – “Materia Natura” – proponendo al pubblico internazionale un format originale e unico, che esplora il legame tra questi due elementi in relazione con il tempo e con la filosofia del marchio, espressa dal concetto “The Nature of Time”. La parola “natura” è un chiaro riferimento alle problematiche piu urgenti e attuali, e sottolinea l’importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre piu sostenibili e rispettose dell’ambiente. La parola “materia”, dal canto suo, si pone in dialogo diretto con il design, il pensiero creativo e la propensione a immaginare trasformazioni infinite e possibili.

Grand Seiko - Materia in Movimento

“Il design è un elemento che da sempre fa parte del DNA di Grand Seiko, e la settimana del Fuorisalone a Milano rappresenta per noi un importante momento di dialogo col pubblico, utile ad esprimere e condividere l’essenza del nostro brand. Grand Seiko, attraverso la propria filosofia ispirata alla natura, porta nei propri orologi il pensiero giapponese legato allo scorrere del tempo, che è alla base di ogni evoluzione, concetto che Grand Seiko riassume con il motto ‘Alive in Time’”, ha commentato Frédéric Bondoux, presidente di Grand Seiko Europe.

Grand Seiko - Materia in Movimento
La foresta di betulle bianche dell’altopiano di Hiraniwa, nella prefettura di Iwate, dove è situata la manifattura in cui vengono realizzati tutti gli orologi meccanici Grand Seiko.

Per l’occasione, dunque, Casa Brera verrà completamente trasformata in un habitat in cui la natura prenderà il sopravvento attraverso la presenza di alberi e percorsi sensoriali. Accedendo allo spazio si potrà sperimentare il “forest bathing”, tecnica di meditazione giapponese che permette di immergersi nella natura e riconnettersi con essa. Gli ospiti si troveranno in una foresta indoor, luogo immersivo che offrirà un percorso alla scoperta dello spazio e di sé stessi, in cui lo scorrere del tempo determinerà l’evoluzione delle caratteristiche di questo scenario.

Grand Seiko Kodo Constant-Force Tourbillon SLGT003
Grand Seiko Kodo Constant-force Tourbillon (Ref. SLGT003).

Lo spazio è allestito con ledwall verticali che riproducono una “foresta urbana”, ovvero i profili di una metropoli contemporanea. Sullo sfondo, immagini del segnatempo Kodo Constant-force Tourbillon, a rappresentare la massima espressione dell’ingegno umano, capace di creare oggetti straordinari. Lo stesso Kodo Constant-force Tourbillon di Grand Seiko potrà essere osservato dal vivo a Casa Brera. In conclusione, il progetto “Materia in Movimento” si propone di innescare una riflessione profonda sull’equilibrio tra uomo e natura, a sottolineare la filosofia che da sempre guida Grand Seiko: “The Nature of Time”.

Info

Materia in Movimento c/o Casa Brera
Via Formentini, 10 – Milano
Date: fino al 21 aprile 2024
Orario di apetura: 10-21 (domenica 21 fino alle 19)

Grand Seiko Kodo Constant-Force Tourbillon SLGT003

it_IT