Il nuovo Diver di Bell Ross

Il nuovo Diver di Bell Ross

Lo abbiamo pubblicato in anteprima sul numero 161, direttamente da Basilea 2007: è l’Instrument BR02, il nuovo orologio subacqueo di Bell & Ross, atteso sul mercato per il mese di ottobre, con il quale la Casa cambia la forma tipica dei suoi modelli da immersione (fin’ora tondi: dall’Hydromax al Diver 300 e al Type Marine), mutuando alcuni elementi dalla cassa dell’Instrument BR01, come le quattro viti poste agli angoli, ma stavolta su una cassa tonneau.

Due gli obiettivi che hanno costituito le priorità dei tecnici della Maison nello sviluppo di questo modello: impermeabilità e leggibilità. Per migliore la visualizzazione delle funzioni sul quadrante nero, infatti, indici e lancette sono stati sovradimensionati e rivestiti con materiale fotoluminescente per un’ottima visibilità anche nell’oscurità degli abissi. Lo stesso tipo di trattamento è utilizzato anche per la scala graduata fino a 60 minuti sulla ghiera girevole interna unidirezionale, per la misura dei tempi di immersione, attivata dalla corona a ore 2. Per quanto riguarda l’impermeabilità, questa è garantita fino alla pressione di 100 atmosfere grazie anche al fondello e alla corona serrati a vite e forniti di guarnizioni sovradimensionate. Sulla carrure, al 9, è presente la valvola di decompressione che consente di equilibrare la pressione interna della cassa con quella esterna (nel caso di permanenza in proffondità marine a bordo di campane o batiscafi).

Scheda tecnica

BR 02 INSTRUMENT – 1 000 M

Acciaio + Carbonio

Caratteristiche tecniche

Movimento: meccanico automatico.

Funzioni: ore, minuti, secondi, data.

Cassa: diametro 44 mm. Acciaio 316 L «microbillé» rifinito nero di tipo “carbonio sotto vuoto”. Corone a vite.

Valvola di decompressione per immersione a grandi profondità.

Quadrante: nero. Cifre, indici e lancette sono rivestiti di un rivestimento fotoluminescente per ottimizzare la lettura al buio.

Lunetta: interna unidirezionale scanalata e graduata a 60 minuti con punto di riferimento fotoluminescente.

Vetro: zaffiro antiriflesso.

Impermeabilità: 10 atmosfere.

Cinturino: caucciù o tessuto sintetico ultraresistente.

Prezzo: 3500 euro.

it_IT