MB&F – HM3 Megawind

Il Megawind, ultimo arrivato dell’iconica collezione HM3, è caratterizzato da un rotore in oro e titanio sovradimensionato e da due monoliti conici che emergono dalla cassa asimmetrica e racchiusi in una cornice dorata e che indicano il tempo. Ruotando all’interno delle sezioni in oro e vetro zaffiro, i coni mostrano le ore sulla sinistra e i minuti sulla destra, con l’indicazione leggibile sia sui grandi numeri laterali, sia sull’indicazione replicata sulla superficie piatta di ciascun cono. Anche se inizialmente la nostra vista potrebbe essere attratta da queste sculture tridimensionali, ciò che catturerà l’attenzione sarà anche l’imponente rotore a forma di “alabarda spaziale” che oscilla incessantemente al di sopra del movimento splendidamente rifinito a mano. Leggeri e resistenti, i bracci in titanio high-tech del rotore, ruotando ci regalano, a intervalli regolari, intriganti visioni dell’oscillare del bilanciere. Megawind è regolato dal movimento HM3 progettato e disegnato da Jean-Marc Wienderrecht. Posizionare il rotore sul lato quadrante ha reso necessario il capovolgimento del movimento, operazione resa possibile unicamente grazie ai due rinvii su grandi cuscinetti a sfera in ceramica high-tech, visibili attraverso il fondello, e che trasmettono il tempo ai coni rotanti. Elementi di questa forma e dimensione hanno rappresentato una grande sfida sul piano tecnico; i coni delle ore e dei minuti sono realizzati in alluminio, materiale scelto per l’ottimale rapporto rigiditá/peso, che ne minimizza il dispendio energetico. Un esame accurato della cassa – costituita da oltre 50 diversi componenti – svela una moltitudine di dettagli attentamente studiati, tra cui la smussatura della superficie del vetro zaffiro sopra al rotore, che crea effetti ottici quando gli angoli riflettono la luce. Megawind è disponibile in oro rosa con rotore in oro rosa o in oro bianco con rotore in oro color blu cielo.

Megawind – Caratteristiche tecniche

Movimento:

Movimento meccanico giocato sulle tre dimensioni progettato da Jean – Marc Wiederrecht/Agenhor; oscillatore e treno ruote Sowind

Bilanciere con 28.800 alt/ora.

Rotore della carica automatica composto da 3 parti: struttura in titanio collegata a due da sezioni esterne in oro 22 carati rivettate.

Indicazione di ore e minuti con rinvii su cuscinetti a sfera in ceramica

Numero di rubini: 36 (e tutti funzionali)

Numero dei componenti: 270.

Funzioni:

Ore su un cono

Minuti sull’altro cono.

Cassa:

Disponibile in oro bianco 18 carati e titanio o in oro rosa 18 carati e titanio.

Corona a vite.

Dimensioni (escluse corona e anse): 47 mm x 50 mm x17 mm.

Numero dei componenti cassa: 5.

Vetro zaffiro:

Coni in vetro zaffiro e display superiore e inferiore con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

Cinturino e fibbia:

Alligatore nero cucito a mano con fibbia déployante personalizzabile in titanio e oro 18 carati.

it_IT