Panerai Classic Yachts Challenge 2013 – I trofei finali

Con la conclusione della trentacinquesima edizione delle Régates Royales si è chiuso il 28 settembre a Cannes il Panerai Classic Yachts Challenge 2013, il circuito internazionale riservato alle vele d’epoca e classiche sponsorizzato dal 2005 da Officine Panerai.

Durante il tradizionale appuntamento di fine stagione quasi novanta Signore del Mare, provenienti da oltre venti nazioni, hanno disputato sfide avvincenti tra la costa occidentale del Golfe de La Napoule e le Îles de Lérins, con venti variabili tra 10 e 20 nodi, su percorsi costieri e a triangolo. Al termine dei cinque giorni di regata sono stati assegnati non solo i premi di regata ma anche gli ambitissimi Trofei stagionali destinati ai vincitori del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge 2013, composto dalle regate di Antibes, Argentario, Napoli, Mahon e Cannes. I vincitori nelle tre classi sono stati Cambria (nella categoria Big Boats), Leonore (categoria Epoca) e Il Moro di Venezia (categoria Classici).

Oltre ai premi stagionali, a Cannes sono stati anche assegnati i premi destinati ai vincitori delle Régates Royales e in particolare gli orologi Officine Panerai destinati ai primi classificati nelle categorie Big Boats, Epoca, Classici e Spirit Of Tradition. I vincitori sono stati Moonbeam III del 1903 tra le Big Boats, Chinook del 1916 tra le Epoca, il cutter bermudiano Ea del 1952 tra i Classici e Catleya del 2012 tra gli Spirit of Tradition.

Altri premi sono andati a Skylark of 1937 tra le imbarcazioni Epoca Marconi superiori a 15 metri e a Sirius, un New York 32, anch’esso del 1937, che ha dominato tra le Epoca Marconi inferiori a 15 metri.

it_IT