Orologi in mostra a Torino

Orologi & Charme
Orologi & Charme

Dal 14 al 16 maggio, presso l’Hotel Principi di Piemonte di Torino, si terrà la mostra “Orologi & Charme”, durante la quale saranno esposte le ultime creazioni di venticinque delle più celebri Case orologiere. La rassegna avrà anche spazi dedicati ad altri prodotti esclusivi come penne, abiti sartoriali, essenze, tessuti, accessori per l’abbigliamento e vini. È stata inoltre scelta come sede della prima tappa italiana della tournée espositiva di parte dell’archivio storico di Gucci, che dal prossimo anno sarà esposto nel Museo Gucci a Firenze. I “Padroni di casa” della mostra saranno Buosi, De Matteis, Fagnola, Ghigo e Monticone, concessionari ufficiali e ambasciatori delle case presenti: A. Lange & Söhne, Audemars Piguet, Baume & Mercier, Breitling, Chanel, Frank Muller, Girard-Perregaux, Gucci, Hamilton, Hermès, IWC, Jaeger-LeCoultre, Jaquet Droz, JeanRichard, Longines, Montblanc, Omega, Oris, Panerai, Paul Picot, Piaget, Rado, Scatola del Tempo, TAG Heuer e TCM. Guest star di questa prima edizione saranno i gioielli della Dior e della Gebruder Schaffrath. Gli orari sono: venerdì 14 maggio, dalle 17 alle 21; sabato 15 maggio e domenica 16 maggio, dalle 11 alle 21. “Orologi & Charme” verrà presentata in una conferenza stampa martedì 11 maggio alle ore 11.30 presso l’Hotel Principi di Piemonte in Via Piero Gobetti 15, a Torino. Per informazioni: info@orologiecharme.it.

Qui di seguito tutti gli appuntamenti:

ARCHIVIO STORICO GUCCI

Un’esperienza unica, dove il marchio fiorentino espone per la prima volta dei pezzi storici delle sue collezioni. Un’anteprima del museo che sarà aperto a Firenze l’anno prossimo. Sarà possibile acquistare alcuni oggetti della collezione gioielli in argento.

Sala La Mole primo piano

WATCH EXPERT MONT BLANC by BUOSI

Per tutti gli appassionati un appuntamento imperdibile, sabato e domenica, su invito, saranno 28 i fortunati che avranno la possibilità di essere seguiti da un Maestro orologiaio della Montblanc nel montaggio e rimontaggio di un orologio automatico.

Due ore e mezza di puro spirito “svizzero”.

E’ necessario prenotare al 345 4204149

Sala La Cavallerizza sezione A primo piano.

ATMOS DI JAEGER-leCOULTRE

La pendoletta Atmos è intimamente legata al tempo, non solo per via del suo meccanismo animato esclusivamente dalle variazioni di temperatura, ma anche per la sua capacità di essere attuale, epoca dopo epoca, da oltre 80 anni.

Sala Venarla Reale secondo piano.

OMEGA IL MOVIMENTO CO-AXIAL

La storia di Omega è ricca di aspetti innovativi, come dimostra l’introduzione, a partire dal 1999, del rivoluzionario scappamento Co-Axial, sviluppato dall’orologiaio britannico George Daniels e sicuramente una delle più importanti invenzioni del mondo delle lancette nel ventesimo secolo.

Sala Palazzo Madama secondo piano.

RADO UNLIMITED SPIRIT

Si potranno vedere i principali passaggi necessari alla fabbricazione di un orologio Rado in ceramica hi-tech, in specifico l’R5.5 automatico disegnato da Jasper Morrison. Si parte dalla polvere, passando per i reagenti chimici, per gli stampi, per la cottura nei forni di sinterizzazione e per l’assemblaggio, tutto riassunto visivamente.

Sala Palazzo Madama secondo piano.

SOCIETA’ SCUOLA PROFESSIONALE OROLOGIAI DI TORINO

Tradizione, passione e formazione professionale per un’istituzione torinese conosciuta ed apprezzata in tutta Europa. Nei giorni della manifestazione uno spazio dedicato a questa realtà che da pregio alla categoria.

ACCADEMIA DELLA SCRITTURA

Lo staff di Musso Stilografiche presenterà, durante la manifestazione, le nuove collezioni di case prestigiose quali Caran d’Ache, Delta, Faber Castle, Montegrappa e Visconti.

AURORA

La storica azienda torinese metterà a disposizione la sua esperienza nel campo della scrittura per offrire agli ospiti incontri di analisi grafologica

it_IT