L’orologeria scandisce il tempo della Milano Design Week

Tanti gli eventi legati al mondo delle lancette, in programma a Milano dal 4 al 9 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile.

Pisa Orologeria, in via Verri 7, inviterà il pubblico a salire a bordo di Savannah, il superyacht di 83,5 metri realizzato dal cantiere navale Feadship e pluripremiato nel corso di tutto il 2016 come miglior yacht. Una speciale occasione per esplorare gli interni disegnati dallo studio Cristina Gherardi Design, attraverso un itinerario di immagini e un’esperienza di realtà virtuale. Appuntamento dal 4 al 9 aprile, dalle 10.00 alle 19.30.

Ancora da Pisa Orologeria si potrà visitare la mostra dedicata ai due nuovi edifici Rolex di Milano e Dallas: il primo, centro logistico e operativo della Maison ginevrina, è realizzato dallo Studio Albini, nel quartiere milanese di Porta Romana; il secondo, una torre dinamica a spirale costruita in Texas, porta invece la firma dell’architetto giapponese Kengo Kuma. Si potrà assistere alla rassegna dal 4 al 9 aprile, dalle 10.00 alle 19.30.

Piaget renderà omaggio alla Design Week con la coppia di designer Roberto Palomba e Ludovica Serafini ai quali dedicherà la vetrina principale della sua boutique di via Verri: al suo interno sarà esposta in anteprima una loro creazione prodotta in esclusiva da Driade, laboratorio creativo nato nel 1968 che indaga il tema dell’abitare. Dal 4 al 9 aprile, in via Verri 10, dalle 10.00 alle 19.00.

Durante la stessa settimana, Omega celebrerà i 60 anni di storia dello Speedmaster con una mostra alla Triennale di Milano. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere e approfondire l’avvincente storia di questo modello iconico, attraverso materiali fotografici, orologi storici e schermi interattivi dai quali navigare nel mini-sito dedicato all’anniversario. La mostra sarà aperta al pubblico il 4 aprile, dalle 10.30 alle 00.00, e dal 5 al 9 aprile, dalle 10.30 alle 22.00.

Porsche Design parteciperà al Fuorisalone con la retrospettiva “Iconic Heritage. Iconic Pieces”, allestita nello store del marchio, in via della Spiga 42. In mostra alcuni tra i prodotti e progetti che hanno segnato e rivoluzionato il design contemporaneo. Tra questi, il leggendario Chronograph I, gli iconici occhiali da sole P’8478, il primo notebook convertibile 2 in1 o il Monobloc Actuator, ultima novità Porsche Design Timepieces presentata a Baselworld. All’interno dello store sarà inoltre possibile ammirare anche l’ultimo modello 911 GTS, che incarna il carattere più sportivo della gamma Porsche 911 Carrera e 911 Targa.

Al Big Apple Design, in piazza Mentana 3, dal 5 aprile fino al termine della Milano Design Week, si potranno scoprire le novità di Qlocktwo, orologi di design sui quali l’ora non è indicata dalle classiche lancette o dalla lettura digitale ma è scritta a parole.

Sempre in tema di design, è da segnalare la nuova Atmos 568 by Marc Newson, presentata da Jaeger-LeCoultre in occasione del Sihh 2017. Dotata di un esoscheletro interamente in cristallo, che crea un piacevole gioco di riflessi, la pendola funziona grazie a una miscela gassosa racchiusa in una capsula a soffietto, che si espande quando la temperatura sale e si contrae quando invece si abbassa. Non richiede l’intervento umano per la carica e permette di conoscere l’intero ciclo delle fasi lunari. La pendola è esposta nella boutique JLC di via Montenapoleone 1. Open day tutti i giorni con i seguenti orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00; domenica dalle 11.30 alle 19.00.

Nella settimana del design, le vetrine della boutique G-Shock Corso Como 9 ospiteranno un viaggio in 3D nella storia del Giappone. Qui armature di Samurai e complementi d’arredo della tradizione nipponica diventeranno opere d’arte per catturare l’attenzione dei passanti. Sono realizzate dalla paper artist Yoko Miura – che progetta e crea interamente a mano oggetti e complementi d’arredo con carte, tessuti, ceramica e vari altri materiali plasmabili – in occasione del 20esimo anniversario di MR-G, collezione premium di G-SHock. L’appuntamento è dal 4 al 9 aprile, dalle 10.30 alle 19.30, presso il punto vendita G-Shock Corso Como 9.

it_IT