L’avventura targata Garmin

Garmin presenta una nuova linea di tool watch che fa della ricerca dei materiali e dell’innovazione i propri punti di forza. Cinque i modelli in collezione, che spaziano dal tema dello sport a quello dell’esplorazione e della navigazione: Marq Aviator, Marq Captain, Marq Driver, Marq Expedition e Marq Athlete. Ogni modello della serie Marq dispone di cassa e fondello in titanio di grado 2, per unire leggerezza e resistenza in un unico accessorio, il tutto impreziosito dalla lente in vetro zaffiro bombato assemblato con una lavorazione in assenza di O2 al vuoto, che permette una filtrazione dei raggi solari e una conseguente miglioria della lettura dello schermo in qualsiasi condizione. Il carattere distintivo di ogni modello della collezione si completa con cinturini in pelle, in tessuto nylon jacquard e bracciali ibridi in titanio con inserti in silicone, intercambiabili rapidamente tramite il sistema brevettato Quickfit Garmin. Gli orologi integrano una memoria interna per il caricamento della musica preferita e la funzione Garmin Pay che consente i pagamenti contactless. Inoltre, grazie alla connessione Bluetooth al proprio smartphone, è possibile la lettura di notifiche push direttamente al proprio polso.

Marq Aviator
L’orologio, ispirato all’aviazione, combina titanio grado 2 spazzolato e lunetta in ceramica nera lucida, con incisioni al laser sulle 24 ore. Le maglie del bracciale, in particolare, richiamano la forma di un’ala dal design “swept wing”. La fibbia è dotata di un doppio sistema di sicurezza Secure. Caratteristiche, queste, che garantiscono all’orologio di sposarsi con lo stile tecnico e evocativo di una cabina di pilotaggio. Inoltre, la lunetta GMT offre ai piloti un rapido accesso all’ora con fuso orario di riferimento, oltre a due fusi aggiuntivi rappresentati tramite codici aeroportuali locali e numero di coda all’interno di due sottoquadranti. Il software di Marq Aviator offre invece funzioni aeronautiche dedicate, tra cui mappe con riferimenti di volo, dettagli degli aeroporti e funzioni di sicurezza avanzate come Direct-to-Navigation e Nexrad Weather Radar. Completano il set di navigazione il database aeroportuale mondiale e l’integrazione al sistema di navigazione aerea Garmin.

Marq Captain
L’orologio si distingue per il tema a ispirazione nautica, con il caratteristico colore blu navy della ceramica lucida impiegata per la lunetta e un cinturino in nylon senza cuciture, progettato e prodotto nel sud della Francia. Con in più fogge cangianti del blu in jacquard e accenti in titanio a ridosso delle anse. Marq Captain offre funzioni di navigazione in grado di fare la differenza durante una regata: Virtual Starting Line, il Time To Burn e il Tack Assist. La sua tecnologia permette di connetterlo al sistema Garmin di bordo per ricevere al polso tutte le informazioni della barca; è così possibile analizzare tutti i dati per affrontare al meglio una regata.

Marq Driver
Con mappe di oltre 250 circuiti in tutto il mondo, quest’orologio funge da irrinunciabile navigatore. Il design richiama il rosso delle corse e il grigio del carbonio e si riflette in ogni dettaglio dell’orologio, compreso il pulsante impreziosito da inserti zigrinati lavorati al CNC e dotato di oring idrofobico. Interamente trattato in DLC (Diamond Like Carbon), esibisce una lunetta tachimetrica in ceramica con finitura spazzolata, dotato di cinturino ibrido in titanio grado 2 con inserti in silicone. Tra le sue funzioni si segnalano il cronometraggio automatico dei tempi sul giro, Auto Lap Split e informazioni dettagliate sugli intertempi. Il Track Timer permette monitorare i tempi dell’auto direttamente dagli spalti. Calcola in automatico la velocità media e la indica su un tachimetro digitale che compare sul display.

Marq Expedition
Ispirato agli strumenti che hanno segnato la storia delle spedizioni, Marq Expedition si presenta con una lunetta satinata in ceramica con incisioni al laser dei punti cardinali, scale barometriche sul quadrante e un cinturino in pelle vacchetta italiana. È dotato di mappa topografica, altimetro, barometro e bussola, con calibrazione sia automatica che manuale, per pianificare una spedizione e non perdere la rotta. L’orologio è, inoltre, compatibile con inReach Mini, il comunicatore bidirezionale satellitare Garmin: questa connettività permette all’utente di inviare messaggi e richiedere SOS direttamente dal proprio tool watch. Infine, con la nuova modalità di risparmio energetico integrata in Marq Expedition, ogni esploratore sarà in grado di seguire tracce in sicurezza per diverse settimane.

Marq Athlete
Un tema sportivo che combina il grigio del carbonio al giallo, per ottimizzare ogni performance. Il display mostra le funzionalità più rilevanti ai fini del risultato sportivo; la lunetta satinata in ceramica, comprende una scala per una rapida lettura del VO2Max e del tempo recupero. Marq Athlete include dinamiche di corsa avanzate, per avere un monitoraggio preciso dell’andamento degli allenamenti e osservarne i progressi, sensori per il controllo di molteplici dati biometrici e funzioni per affrontare qualunque tipologia di gara.

Con una batteria che garantisce un’autonomia fino a 12 giorni in modalità smartwatch, fino a 28 ore in modalità GPS e fino a 48 ore in modalità UltraTrac, i tool watch Garmin della collezione Marq saranno disponibili solo presso punti vendita selezionati del canale orologeria da fine marzo. Prezzo consigliato al pubblico compreso tra 1.500 e 2.500 euro in base al modello. Per informazioni: www.garmin.com/it. La collezione Marq è approfondita in un articolo intervista pubblicato su L’Orologio 275, in uscita il 21 marzo.

it_IT