MB&F: Horological Machine No4 Thunderbolt

MB&F Horological Machine No4 Thunderbolt
MB&F Horological Machine No4 Thunderbolt

Da MB&F arriva un orologio da polso assolutamente anticonvenzionale. La cassa dell’HM4 Thunderbolt si ispira al mondo dell’aviazione. Ognuno dei 300 componenti del calibro (risultato di tre lunghi anni di ricerca e sviluppo) – incluso l’organo regolatore e le viti – è stato sviluppato appositamente per questo rivoluzionario movimento. Due bariletti orizzontali collegati in parallelo tramite due treni di ruote verticali trasferiscono l’energia allo scappamento al centro del motore e muovono i due indicatori gemelli di ore e minuti e della riserva di carica. Le numerose sezioni della cassa in vetro zaffiro rivelano i dettagli e le finiture della complessa micromeccanica dell’HM 4.

La lucente forma aerodinamica dei “reattori” in titanio e zaffiro del Thunderbolt nasce dalla passione di Max Busser bambino per i modellini di aerei, sebbene nessuno di questi avesse minimamente l’aspetto futuristico dell’HM 4. L’incredibile sezione di vetro zaffiro trasparente della cassa richiede oltre 100 ore di lavorazione per trasformare un blocco solido di cristallo opaco in una complessa superficie convessa, che permette alla luce di penetrare e di illuminare il motore del Thunderbolt. Ogni componente e ogni forma ha uno scopo tecnico: niente è superfluo e ogni curva, ogni linea è volutamente in armonia. Le anse articolate assicurano un assoluto comfort.

Horological Machine No4 Thunderbolt – Specifiche tecniche

Motore:

Motore tridimensionale sviluppato completamente da MB&F

Carica manuale; due bariletti in parallelo

Riserva di carica: 72 ore

Alternanza del bilanciere: 21.600 bph/3Hz

Numero di componenti: 311

Numero di rubini: 50

Funzioni:

Ore e minuti sul quadrante di destra

Indicazione della riserva di carica sul quadrante di sinistra

Corone separate per la regolazione dell’ora e per la carica manuale

Cassa:

Titanio Grado 5 e vetro zaffiro

Dimensioni: 54 mm larghezza x 52 mm lunghezza x 24 mm di altezza

Numeri dei componenti della cassa: 65

Articolazione delle anse: 3°

Vetro zaffiro:

Cinque vetri in zaffiro: 2 per i quadranti, 1 per la sezione centrale della cassa, 2 x i display superiore e inferiore

Cinturino e fibbia:

Cinturino in alligatore nero cucito a mano con boucle déployante dal design personalizzato in titanio e oro bianco collegato alle anse articolate.

Il modello HM4 Thunderbolt sarà presente in Italia nelle boutique GMT di Milano e Porto Cervo a partire da ottobre 2010.

it_IT