Bell & Ross – BRV2-94 Bellytanker Bronze

Viene proposto in un’edizione limitata di 999 pezzi il nuovo BRV2-94 Bellytanker Bronze di Bell & Ross. Si tratta di un un cronografo automatico con cassa in bronzo da 41mm in bronzo , dotato di corona e pulsanti serrati a vite. Il nome Bellytanker deriva da quello di un’auto da corsa aerodinamica costruita negli anni 40 sulla base del serbatoio di emergenza di un caccia Lockheed P-38 Lightning. Quest’ultimo era “cucito” sul telaio di una Ford Model T e dotato con un motore V8. L’automobile era dotat di un serbatoio da 23 litri e cambio a 3 rapporti. Il BRV2-94 di Bell & Ross è munito di un quadrante nero con indici geometrici e a cifre arabe applicati, lancette scheletrate luminescenti e due contatori supplementari dorati a contrasto, per i minuti crono (al 9) e i piccoli secondi (al 3). Il vetro zaffiro a protezione del quadrante è fortemente bombato e sottoposto a trattamento antiriflesso. La lunetta in bronzo, infine, ha un anello alluminio con la scala tachimetrica incisa. Ad animarlo ci pensa il calibro BR-CAL.301, meccanico a carica automatica (su base ETA 2824).. Una piccola curiosità: il contrappeso della lancetta dei secondi cronografici riprende il profilo delle ali a delta dell’aereo da caccia Dassault Mirage, prodotto dall’azienda francese Dassault Aviation. L’orologio è impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere.

Scheda tecnica

Cassa: diametro 41 mm. Bronzo CuAI7Si2. Lunetta in bronzo CuAI7Si2 graduata con inserto in alluminio anodizzato e tachimetro. Corona e pulsanti a vite. Fondello zaffiro.

Quadrante: nero. Numeri e indici di metallo applicati. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Superluminova.

Movimento: calibro BR-CAL.301. Meccanico automatico.

Vetro: ultra-bombato in zaffiro trattato antiriflesso.

Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi a ore 3. Datario. Cronografo. Contatore 30 minuti a ore 9, secondi del cronografo al centro.

Impermeabilità: 10 atmosfere (circa 100 metri).

Cinturino: nero in vitello.

Fibbia: déployante. Bronzo CuAl7Si2 lucido-satinato.

it_IT