jaeger-lecoultre width=


Fortis – Space School Tour

Fortis Mars 500

Fortis Mars 500

Space School Tour è il primo Evento Itinerante nelle Scuole Medie Superiori dedicato a Spazio, Volo, Scienza e Ambiente, con la collaborazione e il contributo del comune di Milano – Assessorato allo Sport e Tempo libero e  con il Patrocinio del Comune di Milano, del Provveditorato agli Studi, del Politecnico di Milano e dell’Istituto Maxwell.

A sostenere questo progetto c'è il marchio Fortis, che continua ad affiancare Space Tv sostenendolo durante tutto il percorso “Space School Tour”. Il programma ha avuto  inizio il 1° dicembre 2010 presso l’Istituto Aeronautico Maxwell di Milano e si concluderà il 19 gennaio 2011. A questo incontro ne sono seguiti altri, sempre a Milano: il 2 Dicembre all’ITIS Molinari, il 9 Dicembre all’Istituto Aeronautico De Amicis, il 10 Dicembre  all’ITIS Feltrinelli e la prima parte del Tour si concluderà il 19 Gennaio presso il Liceo Classico Giuseppe Parini.

Questo è il punto di partenza di un progetto che, da Milano, andrà in tutta l’Italia e in futuro anche all’estero: un modo innovativo per orientare i giovani verso nuovi interessi e nuove professioni proiettandoli nel loro futuro.

 Scienza, volo, astronautica, astronomia, clima e ambiente sono stati raccontati da testimonial d’eccezione, quali l’Astronauta Umberto Guidoni, il Meteorologo Andrea Giuliacci, il Giornalista Scientifico Luigi Bignami, un rappresentante dell’Aeronautica Militare, un docente del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, che hanno coinvolto  gli studenti attraverso video e domande, creando un vero e proprio rapporto interattivo con i ragazzi che in questa fase sono coloro che frequentano gli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado.

Fortis, sempre presente nella varie fasi del Tour, ha avuto modo di spiegare la stretta relazione tra il concetto del tempo e della sua misurazione, e in che modo e perché gli orologi Fortis vengono testati nello spazio e quali sono le valenze di questa sperimentazione.

Da ultimo, quale ulteriore elemento di coinvolgimento per i ragazzi, Space Tv ha inserito nel contesto dell’ S.S.T. un concorso. Dopo la conferenza ogni ragazzo è chiamato a scrivere un tema/articolo e l’insegnante sceglierà quello riterrà il migliore inviandolo alla redazione di Space Tv. La redazione li valuterà e proclamerà il vincitore. Premio in palio: un orologio Fortis Mars 500.

Translate »
Web
Analytics