A. Lange & Söhne – Lange 1 Calendario Perpetuo

Un Lange 1 calendario perpetuo senza ulteriori complicazioni, fatta eccezione per le fasi lunari con indicazione giorno/notte integrata. I mesi, disposti lungo un anello sul perimetro esterno del quadrante in argento grigio, sono accompagnati dalla Grande Data, dal giorno della settimana retrogrado e dall’indicazione dell’anno bisestile. La cassa in oro rosa ospita il nuovo calibro automatico di manifattura L021.3 (621 componenti, 63 rubini di cui 5 in castoni d’oro avvitati, 21.600 alternanze/ora, decorato a mano, rotore in oro a 21 carati), con massa oscillante in platino e autonomia di 50 ore. Disponibile anche un’edizione limitata di 150 esemplari, con cassa in oro bianco e quadrante in oro rosa massiccio.
Accanto alla classica impostazione costruttiva, in cui le indicazioni del calendario sono controllate da un disco programma da 48 mesi, il Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo presentato nel 2012 aveva già adottato un approccio diverso, ripreso ora dal nuovo modello. Per integrare il calendario nella straordinaria architettura decentrata del quadrante del LANGE 1, senza compromettere l’armoniosa disposizione delle indicazioni, l’indicazione del mese è stata realizzata tramite un anello periferico del quadrante che avanza una volta al mese.
La nuova costruzione brevettata del calibro automatico L021.3 sostituisce il controllo classico tramite una ruota programma da 48 mesi con un diverso sistema. I progettisti Lange hanno dovuto affrontare nuove sfide, poiché l’avanzamento mensile dell’anello richiede un’energia nettamente superiore rispetto alla tradizionale costruzione. Poggia sul calibro Lange 1 Daymatic L021.1 ed è stato dotato di un meccanismo di carica di nuovo sviluppo. Le sue caratteristiche tecniche annoverano un rotore con segmento centrale in oro 21 carati e una massa oscillante in platino, una riserva di carica di 50 ore e un bilanciere con eccentrici che funziona a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora.
L’indicazione dei mesi è completata dalla Grande Data Lange, dall’indicazione retrograda del giorno della settimana e dall’indicazione dell’anno bisestile. Le indicazioni del calendario con salto di avanzamento sono sempre perfettamente leggibili ed è possibile farle avanzare insieme o singolarmente tramite correttori. Una volta impostato correttamente, il meccanismo è programmato per indicare in modo affidabile ogni passaggio del mese fino all’anno 2100.
Prezzi: 101.700 euro (oro rosa); 111.800 euro (oro bianco).

it_IT