Te lo garantisco

Oggi voglio parlare di uno degli avanzamenti tecnici più importanti dell’orologeria degli ultimi 5 anni (circa), che riguarda l’estensione della garanzia.
Se ci seguite sulle pagine de L’Orologio, avrete assistito al costante miglioramento della qualità dei movimenti meccanici. Un gran numero di Case di alta gamma ha investito, ad esempio, in tecnologie che hanno rimediato definitivamente al problema più comune degli orologi meccanici: la magnetizzazione della spirale. I due casi più eclatanti sono Rolex e Omega, che hanno sostituito le spirali metalliche, su tutti i movimenti di manifattura, con molle in silicio (Omega) o in lega paramagnetica (Rolex).

Ma non basta. Le manifatture impiegano oggi lubrificanti più performanti contro l’usura, sistemi antiurto più efficaci contro le rotture dei perni del bilanciere, cuscinetti a sfere in ceramica. Hanno inoltre semplificato le operazioni di assemblaggio, intervenendo già in fase di progetto, riducendo il rischio di errori da parte degli orologiai e conseguenti difetti di funzionamento. Poi, guarnizioni più resistenti, migliori leghe per casse e bracciali, fibbie più robuste: anche l’habillage è stato migliorato per aumentarne la durabilità.

Infine, i test. Sempre più rigorosi. Le Case sottopongono i prodotti a prove di resistenza, affidabilità e invecchiamento, all’interno della manifattura nel caso dei grandi nomi o affidandosi a laboratori esterni. A questi ultimi, si abbina un rigido controllo qualità, step indispensabile in un’industria di precisione qual è l’orologeria.

L’evoluzione dei processi di produzione, e dei prodotti stessi, ha quindi consentito a molte marche di estendere la garanzia sui loro orologi.
Fra i nomi che hanno allungato il periodo di copertura troviamo Girard-Perregaux, Longines, Omega, Richard Mille e Rolex, passati a 5 anni su tutti i modelli. IWC, invece, offre l’estensione da 2 a 6 anni a chi registra il proprio orologio sul sito della Casa. Lo stesso vale per Jaeger-LeCoultre, che si allunga fino a 8 anni, sempre previa registrazione dell’acquisto.

it_IT