Baselworld strikes back

Addio HourUniverse, bentornata Baselworld. MCH Group ci riprova e lancia le date dell’edizione 2022 della più antica fiera di orologeria svizzera, che ormai dal 2019 sta attraversando un momento di profonda crisi: 31 marzo - 4 aprile 2022, in perfetta concomitanza con Watches and Wonders, a Ginevra dal 30 marzo al 5 aprile.

Come pensa MCH Group di resuscitare la già dichiarata defunta fiera di Basilea? Puntando sul segmento medio del mercato del lusso. Non più paillettes e lustrini, nessun nome di richiamo - visto che già tutti grandi gruppi si erano allontanati dalla manifestazione - ma una compassata fiera B2B, per offrire alle marche di fascia media una vetrina esclusiva, dove non siano oscurate dalla presenza di nomi ingombranti. Peccato, però – mi concedo questa riflessione - che proprio quei nomi siano quelli che attirano i visitatori. Ciò non toglie che le dimensioni del mercato di fascia media siano decisamente più grandi di quelle del segmento dell’ultra lusso. E che la formula B2B sia certamente più utile a queste aziende che ai grandi marchi, che ormai si avvalgono di una distribuzione selezionatissima.

“Dopo che la pandemia di Corona aveva bloccato Baselworld negli ultimi due anni, ci siamo presi molto tempo per parlare con i nostri partner ed espositori”, dice il direttore generale di Baselworld Michel Loris-Melikoff. Naturalmente si è parlato di una revisione dei costi e anche di una calmierazione dei prezzi di alberghi e ristoranti, che puntualmente nei giorni della fiera usavano triplicare tariffe e menu.

Prima dell’edizione della prossima primavera, infine, la fiera di Basilea sarà fisicamente presente ai Geneva Watch Days, che si terranno a Ginevra dal 30 agosto al 3 settembre, dove una decina di marche indipendenti presenteranno i loro nuovi prodotti sotto la bandiera di Baselworld. Basilea anima il settore dell’orologeria dal 1917. Sinceramente, anche per motivi sentimentali, tutti noi speriamo che possa tornare a splendere, in un modo o nell’altro.

Translate »
Web
Analytics