Chi ha tempo non aspetta tempo

Doveva accadere presto o tardi, e sta accadendo molto presto.
Il primo Patek Philippe Ref. 5711/1A, altrimenti noto come il Nautilus in acciaio con quadrante verde oliva sunburst o, più semplicemente, “5711 verde”, andrà in asta fra una decina di giorni: il 21 luglio a Monaco presso Antiquorum.
Sono passati appena tre mesi dal lancio e a fronte di un prezzo di listino di 30.860 euro, la Casa d’aste lo propone in vendita con una stima di 50.000 – 150.000 euro. L’orologio è naturalmente imbustato alla Laura Palmer nella plastica – marcata Patek Philippe – non essendo mai stato indossato al polso. Se lo scopo di fare uscire di produzione il 5711 in acciaio era di fermare la speculazione e togliere di mezzo una “figura ingombrante”, non sembra che l’operazione sia un successo.

Più che altro Patek Philippe ha ottenuto di sostituire un orologio introvabile con uno ancora più inaccessibile, con il risultato di far crescere ulteriormente il fenomeno della speculazione. “Il Patek Philippe Nautilus continua ad essere uno dei più grandi best-seller dell’orologeria. Un modello incredibilmente ambito e ricercato, siamo onorati e orgogliosi di offrire per la prima volta all’asta una Ref. 5711/1A in condizioni fantastiche, che dalla sua introduzione nel 2021 dal marchio è già esaurito ovunque” ha dichiarato Romain Réa, CEO di Antiquorum, aggiungendo poi: “Abbiamo anche fantastici pezzi di F.P. Journe, Audemars Piguet, Rolex e molti altri a completare i nostri 433 lotti totali per un’asta che sicuramente batterà dei record”.

Effettivamente, il catalogo dell’asta di Monaco è molto ricco e vario, offrendo anche numerosi collectibles, fra cui un volante dell’autopostale svizzera con un orologio a 8 giorni Zenith per EFAP al centro, al posto del clacson. Tante anche le proposte a prezzi decisamente accessibili, fra cui degli originali pezzi di design di Gérald Genta. Senza nominare i pezzi forti Patek e Rolex e un interessante “trittico” di Royal Oak.

Peccato che dal 21 luglio si parlerà solo dell’aggiudicazione del Nautilus verde.

it_IT