Ulysse Nardin e i magnifici sette

Pioniere nella creazione dei cronometri da marina dal 1846, anno della sua fondazione, Ulysse Nardin presenta una nuova collezione composta da sette inediti Marine Torpilleur, in omaggio ai suoi 175 anni di storia e savoir-faire. Tra i protagonisti dei Geneva Watch Days, sono tutti prodotti in edizione limitata e recano la firma “Chronometry since 1846” alle ore 6 sul contatore dei piccoli secondi e un indicatore dei minuti reso più essenziale rispetto alla collezione principale, lanciata per la prima volta nel 2017. Ogni modello, dotato di scappamento in silicio, ha un aspetto distintivo e un proprio design, che porta l’eredità e i codici della storia del brand, come la lunetta scanalata, i numeri romani e il doppio contatore.
Con il primo dei sette orologi, il Marine Torpilleur Smaltato Blu in edizione limitata di 175 esemplari, Ulysse Nardin celebra l’arte della smaltatura Grand Feu grazie alla collaborazione con Donzé Cadrans, laboratorio di smaltatura indipendente con sede a Le Locle, acquisito dalla manifattura nel 2011. Sono 300, invece, i pezzi disponibili per il Marine Torpilleur Panda, così definito per via dei due piccoli sottoquadranti blu scuro che si stagliano sul quadrante bianco (uno per l’indicatore della riserva di carica e l’altro che ospita la lancetta dei secondi e la data). Segue il Marine Torpilleur Fasi Lunari, che mette in campo una delle complicazioni prodotte dalla Maison fin dalla fine del diciannovesimo secolo ed è in edizione limitata di 300 esemplari per ognuna delle due versioni proposte, con quadrante PVD blu o bianco smaltato. Stesso numero di pezzi e stessa tipologia di quadrante per il Marine Torpilleur Cronografo Annuale, con movimento di manifattura UN-153, un’evoluzione del precedente movimento UN-150. L’ultimo modello della collezione è il Marine Torpilleur Tourbillon Grand Feu, in tiratura limitata di 175 esemplari, con quadrante in smalto nero Grand Feu realizzato da Donzé Cadrans, sul quale spicca la riserva di carica a ore 12, e con cassa in oro rosa, a differenza degli altri sei orologi, tutti in acciaio. Altra caratteristica di questo modello è la presenza dello Scappamento Costante brevettato da Ulysse Nardin. Tutti i modelli sono completi di un cinturino in pelle di alligatore e sono compatibili con l’R-strap, realizzato con reti da pesca riciclate.
Prezzi: Marine Torpilleur Smaltato Blu, 10.000 euro; Marine Torpilleur Panda, 7.200 euro; Marine Torpilleur Fasi Lunari, 8.600 euro; Marine Torpilleur Cronografo Annuale, 10.600 euro; Marine Torpilleur Tourbillon Grand Feu, 42.200 euro.

it_IT