Rolex Explorer II di nuova generazione

Nel 1971 l’Explorer II ha aperto nuovi orizzonti alle esplorazioni diventando un punto di riferimento per i professionisti dell’avventura e delle scoperte. Oggi, cinquant’anni dopo, si celebra l’arrivo della Ref. 226570, simile per molti aspetti al suo parente più prossimo, l’Explorer II del 2011, pur con alcuni aggiornamenti che ne migliorano l’equilibrio visivo e il comfort al polso. Nonostante le dimensioni non siano mutate (42 millimetri di diametro), le proporzioni sembrano essere notevolmente ridotte, grazie alle anse più sottili e a un bracciale più largo di un millimetro per riequilibrare il gioco di volumi. La lunetta è ancora quella classica in acciaio, un segno distintivo dell’Explorer II dal 1971 a oggi: adesso più inclinata, è lavorata con una satinatura soleil più evidente che nella versione precedente, così come leggermente più marcate sono le cifre delle 24 ore. Il layout del quadrante rimane lo stesso ma adesso la luminescenza degli indici beneficia della visualizzazione Chromalight ottimizzata: al buio, il bagliore blu emesso dagli indici e dalle lancette mantiene la sua intensità più a lungo; alla luce del giorno, il colore bianco di questi elementi è più vivo.

La differenza più importante, però, riguarda il movimento che ne aumenta affidabilità e precisione: si tratta del calibro 3285 presentato nel 2018, con riserva di marcia aumentata fino a 70 ore, contro le precedenti 50, grazie a una nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore dello scappamento Chronergy. Oggetto di 10 brevetti, questo calibro presenta molte delle innovazioni tecniche utilizzate su tutti gli ultimi movimenti Rolex, come la spirale Parachrom blu, realizzata con una lega di Niobio e Zirconio, che è insensibile agli effetti magnetici e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa delle normali spirali in leghe ferromagnetiche.
Sebbene tra i professionali Rolex l’Explorer II si presenti con un aspetto meno appariscente, mantiene comunque una forte personalità sia tecnica che di design.

it_IT