Microbrand – Il quadrante verticale di Ganymede

A metà strada tra una radio anni ‘50 e il casco di un palombaro, il Series 01 porta la firma di Ganymede, brand statunitense fondato nel 2018 dall’ingegnere trentaseienne Bala Radharamanan. L’orologio si distingue per l’insolita visualizzazione dell’ora su scala verticale e per il suo design industriale vintage. Più nello specifico, è dotato di una cassa rettangolare dagli angoli arrotondati da 34×49,5 mm, con un oblò allungato in vetro zaffiro nella parte sinistra, da cui fanno capolino quattro lancette di lunghezze e colori diversi che, alternandosi sulle quattro scale verticali del rispettivo colore, indicano l’ora. In pratica, attraverso l’oblò si vedrà sempre almeno una lancetta che compie il suo arco, allineandosi con gli indici del suo stesso colore, prima di lasciare il posto a quella successiva. La lettura dell’ora risulterà per forza di cose poco accurata, come avviene per tutti i modelli mono lancetta, ma il Series 01, pur costruito con cura e materiali di buona qualità, è un oggetto di design e non uno strumento di precisione.
Sul fondello, in corrispondenza dell’apertura sul lato anteriore, è ricavata una finestra della stessa forma e anch’essa in zaffiro, da cui si può osservare il movimento. Si tratta del calibro Seiko NH35A a carica automatica, da 21.600 alternanze/ora, 24 rubini e 40 ore di riserva di carica. La cassa in acciaio resiste alla pressione di 10 atmosfere e ha un trattamento Pvd bronzo che contribuisce al look vintage.
La distribuzione di Ganymede (il cui nome ricorda la luna di Giove) è affidata a una rete di rivenditori negli Stati Uniti, ma per il resto del mondo è disponibile un canale e-commerce (il Series 01 è in vendita a 350 dollari).
Sito web: www.ganymede-watches.com; profilo Instagram: @ganymede.watches.

it_IT