50 anni del Roayl Oak: AP presenta il nuovo Jumbo

Il 15 aprile 2022 il Royal Oak compie mezzo secolo e già iniziano i festeggiamenti. Il primo importante passo che segna l’anniversario è il lancio del nuovo 49 mm Extra-Piatto, per gli amici “Jumbo”. La novità è il calibro di manifattura 7121, che va a sostituire lo storico 2121 di produzione Jaeger-LeCoultre. Fa così la sua comparsa il primo automatico ultrapiatto Audemars Piguet, con rotore centrale e data, da 3,2 mm di spessore, che ben si adatta alla cassa del Jumbo, alta 8,1mm. Non è stata reintrodotta la cassa monoblocco, anche perché attraverso il vetro zaffiro del fondello, fissato da otto viti passanti, è così visibile il dettaglio più importante: lo speciale rotore del 50° anniversario, che equipaggerà solo i Jumbo prodotti nel 2022. La massa oscillante è realizzata in oro a 22 carati e scheletrata, con il logo “50-years” in luogo di quello AP e il colore dell’oro coordinato a quello della cassa. La versione 2022 del 39mm in acciaio ha mantenuto l’estetica del Royal Oak originale del 1972. La cassa e il bracciale, rifiniti a mano con satinatura e smussature lucidate, abbracciano il quadrante con motivo Petite Tapisserie dalla tonalità galvanica Bleu Nuit Nuage 50, originariamente sviluppato dalla Stern Frères. Oggi, i quadranti guilloché dei modelli Jumbo sono invece realizzati in-house. Sono stati mantenuti indici e lancette a baignoire, campiti con materiale luminescente, e il monogramma AP in oro lucido applicato al 6, così come la dicitura “Audemars Piguet Automatic” stampata al 12.

Interventi importanti sono stati fatti per migliorare la vestibilità dell’orologio: la piega delle “anse” è stata accentuata per meglio seguire il polso e le maglie del bracciale, tipicamente rastremate, ora si riducono significativamente di spessore alle estremità finali, dove si raccordano alla fibbia deployante.

Le novità non finiscono qui, perché sono ben 72 le nuove referenze lanciate da Audemars Piguet a gennaio. Ma il Jumbo con il nuovo calibro è certamente la più eclatante. Che dite, sarà facile accaparrarsene uno?

it_IT