Grand Seiko Shirakaba: tradizione e innovazione meccanica

Da dove deriva il nome “Shirakaba” dell’Heritage Collection SLGH005 di Grand Seiko? “Shirakaba” in giapponese significa betulla, albero che circonda la sede della marca a Shizukuishi. Il quadrante, infatti, ricorda un bosco di betulle con infiniti tronchi argentei, grazie alla decorazione a motivi verticali irregolari su una superficie satinata. Indici e lancette sono privi di sostanza luminescente e sono quindi invisibili al buio, ma in presenza di una fonte luminosa anche debolissima, la lucidatura a specchio di tutte le loro superfici sfaccettate e l’inserto satinato nella lancetta delle ore permettono un’ottima leggibilità. La cassa in acciaio riprende il design dei primi modelli Grand Seiko degli anni ’60.

L’impostazione è da sportivo elegante con un peso di 176 grammi e il bracciale a tre maglie con i bordi lucidati. Il contrasto tra la finitura spazzolata e quella a specchio crea un impatto estetico raffinato. La lucidatura è uno dei punti di orgoglio per gli artigiani nipponici, che hanno messo a punto una tecnica sin dagli anni ’50: la Zaratsu, ancora praticata con le macchine d’epoca, consiste nell’uso di tutta la superficie del disco rotante, invece che solo del bordo, e permette di ottenere un risultato molto più omogeneo e duraturo a cui spesso si aggiunge un rivestimento antigraffio extra duro che ne allunga la vita.

Il cuore è l’innovativo calibro automatico 9SA5 da 36.600 alternanze/ora (Hi-Beat), 80 ore di riserva di carica, resistente ai campi magnetici fino a 4.800 A/m, regolato su una tolleranza dichiarata di -3/+5 secondi al giorno. Lo spessore contenuto in 5,18 mm, grazie al treno degli ingranaggi ridisegnato, lo rende versatile e sicuramente adattabile a molte altre referenze in futuro.  Adotta lo scappamento Dual Impulse che riduce gli attriti ottimizzando il consumo di energia e un bilanciere a regolazione inerziale a spirale libera. Dopo tre modelli in edizione limitata, lo Shirakaba è il primo di serie a essere dotato del calibro 9SA5.

it_IT