Ottavo record mondiale per Bulgari

Lo sapete quanti sono i record mondiali stabiliti da Bulgari grazie alla collezione Octo Finissimo? Ben otto, tutti nel campo dell’orologeria ultrapiatta. Oggi la Casa festeggia l’ottavo record mondiale con l’Octo Finissimo Ultra: l’orologio meccanico più sottile al mondo, spesso appena 1,80 mm.

Impiega una cassa in titanio sabbiato da 40 mm con bracciale integrato. Le indicazioni sul quadrante vedono ore e minuti decentrati nella zona destra, e i piccoli secondi al 6. Il calibro impiegato è il BVL 180 (170 componenti, 28.800 alternanze/ora), meccanico a carica manuale con riserva di carica di 50 ore.

La particolarità più originale, che salta all’occhio, è il QR-Code unico inciso sul rocchetto del bariletto. Il codice leggibile da smartphone apre la porta di accesso a un luogo in cui ogni possessore dell’Octo Finissimo Ultra troverà un mondo dedicato al proprio orologio, al suo design e alla sua storia. Questo spazio esclusivo contiene interviste, immagini di making of, un tour virtuale del movimento in 3D e un’esplorazione del concetto di visibile e invisibile legato all’orologio.
Ciascuno dei dieci possessori dell’Octo Finissimo Ultra riceverà un’esclusiva un’opera NFT che garantisce l’autenticità del segnatempo e il legame con il suo proprietario.

Nell’ambito del decimo anniversario di Octo, Bulgari ha anche presentato due edizioni speciali, che grazie ai loro quadranti tornano indietro alle origini dell’orologio, proponendo i primi bozzetti realizzati dal Direttore Esecutivo di Creazione Prodotto di Bulgari, Fabrizio Buonamassa Stigliani. Quei disegni a matita sono oggi incisi sui quadranti dei due modelli di punta – Octo Finissimo Automatic e Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic – entrambi realizzati in titanio.

Prezzo del Bulgari Finissimo Ultra: 440.000 euro (edizione limitata a 10 pezzi).

it_IT