I primati Longines: il primo cronografo con pulsanti impermeabili.

A dispetto della sua fama fortemente legata agli orologi da aviatore, Longines ha segnato dei primati anche nell’orologeria subacquea, come il primo cronografo con pulsanti impermeabili, del 1937.

Il modello del 1937.

Il brevetto ha per oggetto un pulsante in cui la molla di richiamo è sostituita da una guarnizione “a sezione cilindrica in materiale elastico e impermeabile”. Alla pressione del pulsante, la guarnizione elastica è schiacciata assialmente, per poi riprendere la sua forma quando la pressione cessa. Funziona quindi da elemento di richiamo per riportare il corpo-pulsante nella posizione originale.

Lonmgines Nautilus Skin Diver (1958).

Nel 1958 la Casa produce il Nautilus Skin Diver, impermeabile fino a 120 metri, che presenta la tecnologia brevettata Compressor, con chiusura a baionetta del fondello su giunto O-Ring. Già tra il 1942 e il 1943, Longines fu fornitore degli “uomini rana” della British Royal Navy, con orologi impermeabili per ore in immersione, grazie a fondello avvitato e corona protetta da un coperchio a vite.

Il Longines Super-Compressor Diver, del 1959, presentava il fondello serrato vite, evoluzione della tecnologia Compressor, ed era impermeabile fino a 120 metri. Novità è il rehaut interno girevole (bidirezionale) in luogo della ghiera esterna, per il controllo dei tempi in immersione.

Cinque anni dopo, l’impermeabilità del Super-Compressor Diver fu portata a ben 200 metri, grazie al sovradimensionamento delle corone a vite. Doppia corona e rehaut girevole furono utilizzati di nuovo in un diver realizzato per la Royal Australian Navy nel 1971, impermeabile fino a 300 metri.

Il nuovo Legend Diver Watch ripropone il rehaut girevole azionato dalla corona al 4, come nel Super-Compressor Diver. L’impermeabilità è fino a 300 metri, con corone e fondello serrati a vite. Il movimento automatico presenta spirale in silicio e ben 72 ore di autonomia.

it_IT