Patek Philippe: il nuovo incontro tra
Calendario Annuale e Travel Time

Patek Philippe abbina per la prima volta due delle sue complicazioni brevettate: il Calendario Annuale e il meccanismo Travel Time. Nella nuova Ref. 5326G-001 la Casa dà sfoggio di savoir-faire tecnico, ottimizzando e migliorando il funzionamento in coppia delle due tipologie. Il tutto, in una nuova cassa Calatrava (in oro bianco) dallo stile inedito, con decoro Clous de Paris sulla carrure. L’originalità del quadrante è un altro dei suoi punti forza: in stile vintage e di colore grigio sfumato, presenta una texture granulosa che ricorda le scocche delle vecchie macchine fotografiche.

Come per il Calendario Perpetuo in linea del 2021, la base di partenza del nuovo movimento, il calibro 31-260 PS QA LU FUS 24H (che vanta 8 domande di brevetto), è stata quella del 31-260 del Regolatore con Calendario Annuale. La nuova esecuzione realizzata per il Calendario Annuale Travel Time ha conservato alcune delle ottimizzazioni apportate già nel perpetuo in linea.

L’interazione tra le due complicazioni ha portato ad alcune sfide tecniche. La data indicata è sempre relativa all’ora locale e si modifica in avanti o indietro, se necessario, a ogni correzione del fuso, comportando una rielaborazione del meccanismo del Calendario Annuale. Per questo, le due complicazioni non funzionano in modo indipendente ma è la ruota dell’ora locale a comandare il calendario.

Per non compromettere l’equilibrio estetico della decorazione Clous de Paris e preservare il concetto di eleganza della cassa Calatrava, anche il meccanismo della funzione Travel Time è stato rielaborato. Conserva l’identica visualizzazione ma cambia il sistema di regolazione: non più con i pulsanti ma con la corona (in posizione intermedia, ruotata in un senso o nell’altro, orario per andare avanti, antiorario per andare indietro).

it_IT