I primati Longines:
il primo orologio con secondo fuso orario

Il tempo in volo è una variabile fondamentale, per calcolare la durata del carburante e per mantenere la rotta. Osservando l’orologio, durante il volo i pionieri dell’aviazione eseguivano calcoli complessi, utilizzando carta e penna. Venne naturale, quindi, pensare di inserire sull’orologio stesso degli strumenti che velocizzassero queste operazioni. La più semplice, eppure noiosa, era quella di calcolare l’ora di Greenwich. A questa necessità Longines rispose già nel 1925, con il primo modello da polso che presentava una seconda lancetta delle ore indipendente, indicando perciò due fusi orari. Era il Longines Zulu Time.

Dieci anni dopo, nel 1935, Longines realizza un orologio da polso per piloti che, con un sistema moderno, permetteva di leggere due fusi orari pur mantenendo un solo set di lancette di ore e minuti. Sul quadrante troviamo un disco mobile con una seconda scala oraria, che può essere ruotato da una corona supplementare, al 12.

Negli stessi anni, la Casa avvia la produzione di veri e propri strumenti per l’aviazione con due fusi orari, tra cui orologi per quadro di comando dotati di doppie lancette, di ore e minuti, e di una lunetta girevole con indicatore luminescente, per tenere sotto controllo il tempo di volo o il consumo di carburante.

Alcune di queste innovazioni furono create grazie alla collaborazione di professionisti del volo. Come Philip Van Horn Weems, ufficiale della US Navy e inventore di strumenti e sistemi di navigazione, che collaborò con Longines fra il 1927 e il 1936. Insieme realizzarono il Second Setting Watch, che serviva a sincronizzare rapidamente i secondi con il segnale orario radio e divenne parte dell’equipaggiamento dell’aeronautica e della marina USA.

Quest’anno, Longines lancia il nuovo Zulu Time e riprende la sua lunga tradizione nella fabbricazione di orologi con doppia indicazione oraria. Una storia iniziata nientemeno che nel 1908, con i tasca per l’Impero Ottomano, che indicavano l’ora di Parigi e l’ora turca. Lo Zulu Time del 2022 è un GMT con seconda lancetta indipendente dell’ora e lunetta girevole bidirezionale su 24 ore.

it_IT