L’audace e colorato Type XXI in titanio

Quando negli anni ’50 la rinata Armée de l’Air, l’aeronautica francese, adottò un cronografo da polso per i suoi piloti, nessuno poteva immaginare che a distanza di 70 anni quell’orologio avrebbe fatto ancora parlare di sé. E invece il Breguet Type XX è diventato un oggetto del desiderio, mentre le sue evoluzioni sono più attuali che mai. Il nuovo Type XXI 3815, in edizione limitata da 250 esemplari per ognuna delle due colorazioni ora disponibili, mantiene tutto il fascino dell’originale. è probabilmente il modello più sportivo attualmente in catalogo e l’aggiunta del colore lo rende ancora più audace, senza intaccare il suo carattere innegabilmente elegante.

La cassa in titanio da 42 mm ha la tipica carrure della famiglia Type XX e XXI, con scanalature verticali. La ghiera bidirezionale è laccata nera con puntatore verde o arancione. Completano l’equipaggiamento: vetro zaffiro, corona a vite e impermeabilità fino alla pressione di 10 atmosfere. L’introduzione del colore per indici e lancette è la vera novità che distingue queste versioni: un verde che ricorda il trizio radioattivo utilizzato fino agli anni ’80 e un arancione abbastanza intenso che in ogni caso non appare troppo vistoso rispetto all’equilibrio dell’insieme.

All’interno pulsa il calibro automatico 584Q/A, con spirale in silicio antimagnetica e funzione flyback. La Casa propone un cinturino in vitello marrone scuro per la versione arancione e beige per quella verde. In entrambi i casi le due impunture appena sotto alle anse riprendono il colore degli indici e la chiusura è déployante.

Si tratta di un orologio sportivo e robusto, ma l’allure di casa Breguet resta l’elemento principale. Le proporzioni, il font degli indici, l’inconfondibile carrure cannelé, gli donano la stessa grandeur dei modelli delle collezioni Tradition o Classique e lo rendono adatto, nonostante la novità dei colori, anche a essere indossato con un abbigliamento formale (ma non troppo, visti i 15,2 mm di spessore).

it_IT