Grand Seiko – Kodo Costant-Force Tourbillon

La Casa nipponica presenta il suo primo esemplare dotato di complicazioni meccaniche, che unisce il dispositivo tourbillon al meccanismo di forza costante, su un unico asse, visibili a ore 6. Ciò è reso possibile grazie all’impiego del nuovo calibro di manifattura 9ST1 (diametro 35 mm, spessore 7,98 mm, 28.800 alternanze/ora, 44 rubini, riserva di carica di 72 ore), meccanico a carica manuale, a vista sia dal lato quadrante (protetto da vetro zaffiro) che dal fondello.

A proposito di questo calibro, bisogna sottolineare il fatto che il meccanismo per la trasmissione a forza costante è concentrico alla gabbia del tourbillon e integrato in quest’ultima. Un meccanismo per la trasmissione a forza costante immagazzina e rilascia l’energia allo scappamento a determinati intervalli, garantendo la trasmissione nel tempo della stessa coppia, indipendentemente dallo stato di carica del bariletto. Questo accorgimento aumenta la precisione dell’orologio, mantenendo inalterata l’ampiezza di oscillazione del bilanciere-spirale per tutta la carica dell’orologio. Il movimento è inoltre dotato di un sistema di stop-secondi, che arresta la rotazione della gabbia durante la rimessa dell’ora.

La cassa da 43,8 mm di diametro per 12,9 di spessore è in platino 950 e Blilliant Hard Titanium, ed è impermeabile fino a 10 atmosfere di pressione. Il cinturino in vitello è dipinto a mano con lacca Urushi; viene anche fornito un secondo cinturino in alligatore. Edizione limitata di 20 esemplari.

Prezzo: 370.000 euro.

it_IT