Prestazioni da gara per Girard-Perregaux

Dalla collaborazione tra Girard-Perregaux e il team di Formula Uno della Aston Martin nasce il nuovo Laureato Absolute Cronografo, mix di leggerezza e resistenza allo stesso tempo. La cassa da 44 mm fonde al suo interno polvere di titanio ed elementi in carbonio presi da due vetture di gara della F1 usate nella stagione 2021; il composto che deriva dalla loro fusione viene poi mescolato con una resina colorata che contribuisce ai riflessi verdi dell’orologio. Il risultato è un materiale che assicura una duttilità superiore a quella dell’acciaio.

Discorso analogo per il cinturino GP Rubber Alloy, che abbina gomma FKM (un tipo di gomma utilizzata principalmente all’interno di laboratori e siti industriali e adatta per un utilizzo con temperature estreme) ed elementi di carbonio provenienti anche in questo caso dalle monoposto. Declinato nella colorazione Aston Martin Racing Green, è dotato di una morbidezza e resistenza superiori al caucciù tradizionale; a impreziosirlo è un look effetto tessuto e una fibbia con sistema di micro-regolazione che permette a chi lo indossa di regolare a proprio piacimento la vestibilità al polso.

Il quadrante, presentato nella versione soleil “Aston Martin Racing Green”, è ornato dal tratteggio incrociato, un motivo che rimanda al logo “AM” della Casa automobilistica del 1921. È percorso da lancette traforate su tutta la superficie, per infondere al design una nota sportiva, con un tocco di verde lime che mette in evidenza le lancette del cronografo per richiamare lo stile delle vetture AMF1, mentre il contrappeso sulla lancetta del cronografo centrale ricorda le prese d’aria laterali utilizzate su diverse vetture Aston Martin.

Il Laureato Absolute Cronografo Edizione Aston Martin F1 si distingue anche per la presenza di un oblò in vetro zaffiro sul fondello – una prima assoluta per un Laureato Absolute Cronografo – che consente di ammirare il movimento automatico di manifattura Calibro GP03300-1058. Si tratta di un’edizione limitata di 306 esemplari, numero che corrisponde alla distanza totale che i piloti Lance Stroll e Sebastian Vettel puntano a percorrere nella giornata di gara del prossimo 3 luglio sul circuito di Silverstone (5,891 km x 52 giri), in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna 2022.

Prezzo: 27.900 euro.

it_IT