L’impegno eco-friendly di Ulysse Nardin

Dopo il concept watch Diver Net del 2020, Ulysse Nardin passa al modello di serie con il primo Diver in gran parte composto da reti da pesca riciclate. La cassa è il risultato, per il 40%, dell’impiego di Carbonium, fornito dall’azienda francese Lavoisier Composite e composto dalle fibre utilizzate per la fusoliera e le ali degli aerei di ultima generazione e, per il 60%, del Nylo, poliammide fornito dalla FIL&FAB, sempre francese, e ottenuto dalle reti da pesca non più in uso dai porti e trasformate in plastica. Entrambi questi materiali, Carbonium e Nylo, sono poi combinati con acciaio riciclato almeno all’80-85%, fornito dall’austriaca Voestalpine Boehler. Lo stesso Carbonium è utilizzato anche per la lunetta girevole unidirezionale, mentre il cinturino è realizzato per intero con reti da pesca riciclate.

Impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, l’orologio sfoggia tocchi di colore verde brillante, dalle cuciture sul cinturino agli indici e alla lunetta, compresa anche la firma a “doppia X” sul quadrante, dall’indicatore della riserva di carica al 12 alla lancetta dei piccoli secondi al 6, fino al logo Ulysse Nardin inciso sulla corona, al copri-corona e alla platina singola. Una associazione di bianco, grigio e nero completa infine la palette di colori utilizzati. Il suo motore è il calibro di manifattura UN-118, meccanico a carica automatica che fa uso di acciaio e ottone riciclati per i suoi componenti.

L’orologio sarà cronometrista ufficiale della quattordicesima edizione di The Ocean Race, regata intorno al mondo in equipaggio che partirà il 15 gennaio 2023 da Alicante, in Spagna, per terminare a Genova all’inizio dell’estate 2023. Il Diver The Ocean Race è in vendita al prezzo di 10.400 euro in una confezione originale: un astuccio in R-PET impermeabile custodito all’interno di una sacca riciclata dal mare firmato Helly Hansen, altro marchio partner della regata come fornitore ufficiale di abbigliamento.

it_IT