Con Omega al Golden Gala Pietro Mennea

Anche quest’anno Omega è stata cronometrista ufficiale al Golden Gala Pietro Mennea, la tappa italiana della Wanda Diamond League, che riunisce tutti i migliori atleti al mondo, che si è svolta a Roma il 9 giugno. Omega, che dal 2010 affianca la Diamond League, può contare su un’incredibile esperienza nella misurazione sportiva, tra cui 30 Olimpiadi, fin dal 1932. Oltre alle sue funzioni di cronometraggio e gestione dei dati nel corso dei decenni, il marchio ha anche sviluppato e implementato gran parte della tecnologia chiave nel cronometraggio sportivo, inclusa la tecnologia dei sensori di movimento all’avanguardia per migliorare l’esperienza degli spettatori.

È stato proprio durante il Timekeeping tour, nella mattinata prima delle gare ufficiali, che grazie a Omega abbiamo avuto l’occasione di scoprire lo sviluppo dei sistemi di cronometraggio nell’atletica: dalla telecamera per il photofinish – che permette di filmare tutti i corridori alla fine della gara e di catturare, su una singola fotografia, il momento in cui ogni atleta attraversa la linea del traguardo –  fino alla pistola dello starter, ai blocchi di partenza e ai sensori di falsa partenza.

Una emozionante staffetta 4×100 sulla pista di atletica dell’Olimpico di Roma ha visto poi coinvolti noi de L’Orologio con altri tre team in una divertente gara amichevole.

it_IT