NOMOS Glashütte vince il Good Design Award

Con questo premio, il Metro neomatik 41 Update firmato NOMOS Glashütte conquista il titolo di “miglior design contemporaneo di punta realizzato nel mondo”. L’orologio è stato infatti insignito del Good Design Award, istituito da Charles e Ray Eames a Chicago. Un altro orologio della casa sassone, quindi, conquista un prestigioso premio, diventando il settimo segnatempo del brand a ottenere questo riconoscimento. Ogni anno il Good Design Award viene conferito al “miglior design contemporaneo di punta realizzato nel mondo”, affermano gli organizzatori. Christian Narkiewicz-Laine, critico d’architettura e curatore responsabile, spiega: “Il buon design è una delle forze più potenti che abbiamo nella vita”.

Gli ideatori di questo premio, ovvero Charles e Ray Eames, Eero Saarinen ed Edgar Kaufmann Jr,. furono i primi a volere che il buon design venisse riconosciuto negli Stati Uniti. Nel 1950 una giuria si riunì per la prima volta nel rinomato museo del design e dell’architettura di Chicago, l’Athenaeum, per giudicare “i migliori design del tempo” e da allora l’ente conferisce questo prestigioso riconoscimento ogni anno. Tuttavia, oggi non è solo il design dei prodotti realizzati negli Stati Uniti a essere premiato, ma anche quello del resto del mondo: prodotti di altissima qualità che si fanno notare in termini di forma, estetica e funzionalità.

Per il designer del Metro Update, Mark Braun, si tratta già del secondo premio ricevuto dall’Athenaeum di Chicago per un orologio da polso. Braun ha progettato il Metro in collaborazione con NOMOS Glashütte. Già il modello Metro con datario e indicatore di carica era stato premiato con l’ambito riconoscimento. L’orologio premiato, il già citato Metro Update, sarà esposto fino al 31 luglio nell’ambito dell’Annual Good Design Show all’European Centre di Atene.

it_IT