La Manifattura Vacheron Constantin

vacheron constantin 1

Armonia, intesa, interazioni. Sono queste le parole chiave con cui sono stati progettati e organizzati i luoghi in cui nascono gli orologi di Vacheron Constantin che è ad oggi la più antica realtà orologiera in attività senza interruzione da oltre 260 anni (è stata fondata nel 1755). Un’azienda la cui visione del tempo prende vita in due edifici dai considerevoli “mezzi” tecnici, estetici, artistici e umani.

vacheron constantin 2

La Manifattura situata a Plan-les-Ouates, vicino Ginevra, è la sede internazionale: una struttura high-tech e contemporanea, inaugurata nel 2005 e poi ampliata dieci anni dopo, progettata a forma di una croce di Malta stilizzata tagliata a metà, citando il logo del brand. Lì hanno sede l’amministrazione, la progettazione, la ricerca e sviluppo, il patrimonio, il servizio clienti, il restauro e la formazione mentre la produzione ruota attorno a laboratori dedicati, tra cui quelli di regolazione, incassatura, complicazioni, Grand Complications, Métiers d’Art e Les Cabinotiers, che si occupa di segnatempo unici e su misura. Oltre 17.000 metri quadrati di acciaio, cemento, legno e vetro, in cui i materiali nobili si sposano con la natura sostenibile della struttura e la luce naturale, che inonda l’edificio attraverso grandi vetrate, accompagnano le giornate dei professionisti tra cui la Maison cerca sempre di promuovere la convivialità.

vacheron constantin 3

La stessa ricerca di armonia che, come mission aziendale, pervade anche la manifattura della Vallée de Joux, dove esperti artigiani realizzano i componenti degli orologi e si dedicano alle operazioni di smussatura, arrotondamento, levigatura, lucidatura e perlage. Gesti pazienti e meticolosi che non permettono errori ma neanche superbia.

vacheron constantin 4

Due edifici diversi, ciascuno con le sue peculiarità, accomunati anche dallo stesso connubio di tradizione e innovazione e dallo stesso motto: “Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile”. Parole di François Constantin, datate 1819, che sintetizzano quello che ancora oggi, dopo due secoli, è lo spirito dell’azienda.

 

it_IT