Montblanc – Nimsdai Purja stabilisce due nuovi record mondiali

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph

Lo scorso 16 maggio Nimsdai Purja, “mark maker” di Montblanc, ha compiuto una straordinaria impresa: è stato il primo alpinista a scalare le vette dell’Everest, del Lhotse e del Kanchenjunga senza ossigeno supplementare, in un tempo record di soli 8 giorni, 23 ore e 10 minuti. A ciò si aggiunge un secondo record: il passaggio dall’Everest al Lhotse senza ossigeno in 26 ore. L’alpinista britannico di origine nepalese ha affrontato la sfida indossando il Montblanc 1858 Geosphere Chronograph “0 Oxygen” LE290, un orologio con una particolarità del tutto insolita: un movimento cronografico totalmente privo di ossigeno.

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph

“Sono entusiasta di aver conquistato la sfida che mi sono prefissato e di continuare a dimostrare ciò che si può raggiungere con la giusta preparazione e concentrazione. Sono molto grato per il supporto di Montblanc che ha progettato questo orologio innovativo ideato per garantire le migliori performance anche in condizioni estreme e sta partecipando anche ai nostri sforzi collettivi per affrontare il problema dell’accumulo dei rifiuti lasciati dalle spedizioni che stanno inquinando l’ambiente dell’Himalaya”, ha dichiarato Purja.

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph Montblanc 1858 Geosphere Chronograph

La rimozione dell’ossigeno all’interno del movimento non solo elimina l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura in quota, ma previene anche l’ossidazione. Senza ossigeno, tutti i componenti infatti hanno una maggiore durata, garantendo anche la massima precisione nel tempo.  L’orologio è prodotto in 290 pezzi con cassa in titanio da 44 mm e cinturino in vitello blu, ed è equipaggiato dal calibro automatico MB 29.27, che aggiunge la funzione di cronografo a quella dell’ora universale, indicata dai due globi girevoli su una scala fissa 24 ore: al 12 l’emisfero Nord, al 6 quello Sud. Inedita la lavorazione del quadrante, di colore blu glaciale, per il quale è stata impiegata un’antica tecnica quasi dimenticata, denominata gratté boisé, che gli conferisce un suggestivo effetto ghiacciato.

Prezzo: 8.100 euro.

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph

it_IT